Scegliere il giusto spazio di coworking in 4 semplici step

La scelta di uno spazio di coworking è estremamente importante. Come scegliere al meglio? Ecco i nostri 4 consigli.

La globalizzazione digitale che si sta verificando in questi anni, e che è destinata ad espandersi sempre di più ha attuato una vera e propria rivoluzione, ha dato spazio ad una nuova modalità di lavoro, ovvero il coworking. Si tratta della condivisione di spazi lavorativi, spesso uffici, da parte di persone indipendenti, quindi che non fanno parte della sessa azienda o società.  Nelle principali città di paesi asiatici come Cina o India sono presenti una grande quantità di zone di coworking, e continuano a sorgere sempre più spazi.

A partire dal 2014 fino al 2017, le zone adibite al coworking sono aumentate del 150%. Negli ultimi anni, in paesi europei come l’Inghilterra o l’Italia, stanno iniziando a sorgere questa tipologia di spazi condivisi. In America, e nello specifico negli Stati Uniti, questo tipo di lavoro è presente fin dal 2005, e con gli anni sta aumentando sempre di più. Questi uffici condivisi non solo sono disponibili per aziende, ma anche (e soprattutto) per liberi professionisti che non sanno dove svolgere le loro attività quotidiane.

Ma come sapere quale è lo spazio più adatto alle tue esigenze? Ecco i fattori da considerare:

Come per la tipologia di lavoro, anche il luogo resta un elemento fondamentale per svolgere ogni professione. Ecco i consigli di Coworkingmag per scegliere al meglio il tuo spazio di coworking:

1. La Location

È fondamentale scegliere lo spazio di coworking in una zona vicina al tuo luogo di residenza. In questo modo risparmierai molto tempo. Inoltre, nella scelta della zona è importante considerare cosa si trova nelle vicinanze: ci sono dei parcheggi? dei ristoranti in cui passare la pausa pranzo? Noi di Flexworking gestiamo uno spazio di coworking consolidato nel centro di Milano, se per il tuo lavoro desideri una zona comoda da raggiungere, allora i nostri spazi sono perfetti per te!

2. L’ambiente di lavoro

Sei una persona che ama lavorare con calma e silenzio, o preferisci avere più persone attorno che ti stimolino a svolgere il tuo lavoro? L’atmosfera nel luogo di lavoro è sicuramente un aspetto da tenere in considerazione. Dato che ogni persona ha le proprie esigenze, non tutti gli spazi potrebbero essere adatti a te.

3. Il costo

Ovviamente, il costo dello spazio non è un particolare da trascurare. Si parla sia del costo dello spazio di lavoro, che del tragitto per arrivare al luogo di lavoro. Se il costo è troppo alto, sicuramente non hai trovato il posto adatto a te.

4. Le persone che occupano il tuo potenziale spazio di coworking

È meglio scegliere uno spazio con più o meno persone? Questo dipende dalle tue esigenze e dall’atteggiamento dei lavoratori presenti nel tuo potenziale ufficio condiviso. Se sei una persona a cui piace lavorare da solo e senza distrazioni, allora è meglio scegliere uno spazio con pochi lavoratori. Trova il miglior coworking space Milano adatto alle tue esigenze.

Se vuoi avere maggiori informazioni su servizi e prezzi di Flexworking contattaci al numero 02.87226977, inviaci una mail a info@flexworking.it o visita il nostro sito per maggiori informazioni.

Post Your Thoughts

Related Posts
Hot desking, un nuovo modo di vivere l’ufficio: cos’è e quali sono i vantaggi

Hot desking, un nuovo modo di vivere l’ufficio: cos’è e quali sono i vantaggi

L'hot desking è una delle maggiori novità portate dal telelavoro, dalla diffusione degli uffici aperti e…

Come il coworking sta trasformando la crisi Covid-19 in opportunità

Come il coworking sta trasformando la crisi Covid-19 in opportunità

La pandemia ha colpito ogni settore, regione o industria al mondo e pochissimi esperti avevano…

Comunità dinamiche e di coworking: ecco come rompere l’isolamento

Comunità dinamiche e di coworking: ecco come rompere l’isolamento

Dall'avvento della pandemia, ed il conseguente lockdown a marzo 2020, è piombato nelle nostre vite…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura