L’indagine di Arup rivela: i lavoratori vogliono più verde e coworking dopo il Covid

 Un’indagine comparata di Arut rivela i bisogni dei lavoratori dopo il Covid: più verde e coworking “entro 15 minuti da casa” dopo il Covid

Arut ha condotto un’indagine comparata tra 5 mila cittadini residenti nelle più grandi città del mondo: Milano, Berlino, Londra, Parigi e Madrid. L’obiettivo di Arut era infatti capire come sono cambiate le priorità dei lavoratori che hanno vissuto il brutto periodo di lockdown lo scorso anno, a causa della pandemia da Covid19.

Stefano Recalcati, Associate Director di Arup Italia, ha sintetizzato i risultati della ricerca con queste importanti parole: “Ripensare i piani terra degli edifici per incrementare i fronti attivi in cui inserire servizi per la collettività. Introdurre negli edifici di nuova realizzazione spazi ad uso comune, da considerare come estensione della casa e in cui promuovere forme di coworking di vicinato, spazi di gioco e svago. E ancora, incentivare nei nuovi sviluppi urbani delle forme organizzate di comunità di quartiere, con luoghi dedicati, che aiutino a creare un maggior senso di identità”.

Flexworking

L’ideale sarebbe inoltre che lo spazio di coworking si trovi entro 15 minuti da casa. Sarebbe infatti molto più semplice e più comodo trovare uno spazio adatto a lavorare e per di più vicino a casa e alle strutture essenziali, invece di andare ogni giorno nel luogo dell’azienda o società per cui si lavora che molto spesso dista anche più di un’ora dalla nostra abitazione. Dalla ricerca, è apparso che l’80% dei londinesi sono più propensi a lavorare da casa e in smartworking, a Milano sono invece il 50%, a Madrid il 49%, a Parigi il 46% e a Berlino il 40%.

Il team di Arup ha inoltre trovato 5 driver per le città post-pandemia: pedonalizzazione, forestazione, spazi pubblici per il gioco, mix di funzioni e uso della tecnologia per costruire dei modelli digitali. La forestazione e aumentare gli spazi verdi sarebbe la priorità per Arup, il verde rende infatti le città più resilienti: è una difesa dalle inondazioni e rende l’aria più pulita, offre anche più ombra e ristoro nelle città coperte da cemento.

Flexworking, spazio di coworking situato in Via Cerva 20 a San Babila, è il luogo ideale per incontrare i bisogni dei lavoratori dopo il covid. Situato in una posizione centrale, intorno a sé ha tutti i numerosi servizi che la città di Milano sa offrire, a zero minuti di distanza. Inoltre, le sale spaziose assicurano distanziamento sociale e sicurezza. Non manca neanche il verde da Flexworking, le piante e la natura in un luogo urbano danno maggior benessere ai lavoratori.

Se vuoi avere maggiori informazioni, contattaci al numero 02.87226977, oppure inviaci una mail a info@flexworking.it o visita il nostro sito flexworking.it.

Post Your Thoughts

Related Posts
Quale sarà il futuro dello smartworking? Il coworking è la risposta

Quale sarà il futuro dello smartworking? Il coworking è la risposta

  Con l'avvento della pandemia di Covd-19, si è assistito a una radicale ridefinizione del…

La rivincita del coworking sullo smart working

La rivincita del coworking sullo smart working

Dopo l'emergenza del Coronavirus, le esigenze dei lavoratori sono cambiate radicalmente In un mondo del…

Avvocati a Milano: la nuova convenzione con Flexworking a tariffe agevolate

Avvocati a Milano: la nuova convenzione con Flexworking a tariffe agevolate

Se si volesse stilare una lista dei lavori più prestigiosi e qualificanti che caratterizzano storicamente…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura