Un’indagine comparata di Arut rivela i bisogni dei lavoratori dopo il Covid: più verde e coworking “entro 15 minuti da casa” dopo il Covid
Arut ha condotto un’indagine comparata tra 5 mila cittadini residenti nelle più grandi città del mondo: Milano, Berlino, Londra, Parigi e Madrid. L’obiettivo di Arut era infatti capire come sono cambiate le priorità dei lavoratori che hanno vissuto il brutto periodo di lockdown lo scorso anno, a causa della pandemia da Covid19.
Stefano Recalcati, Associate Director di Arup Italia, ha sintetizzato i risultati della ricerca con queste importanti parole: “Ripensare i piani terra degli edifici per incrementare i fronti attivi in cui inserire servizi per la collettività. Introdurre negli edifici di nuova realizzazione spazi ad uso comune, da considerare come estensione della casa e in cui promuovere forme di coworking di vicinato, spazi di gioco e svago. E ancora, incentivare nei nuovi sviluppi urbani delle forme organizzate di comunità di quartiere, con luoghi dedicati, che aiutino a creare un maggior senso di identità”.
Flexworking
L’ideale sarebbe inoltre che lo spazio di coworking si trovi entro 15 minuti da casa. Sarebbe infatti molto più semplice e più comodo trovare uno spazio adatto a lavorare e per di più vicino a casa e alle strutture essenziali, invece di andare ogni giorno nel luogo dell’azienda o società per cui si lavora che molto spesso dista anche più di un’ora dalla nostra abitazione. Dalla ricerca, è apparso che l’80% dei londinesi sono più propensi a lavorare da casa e in smartworking, a Milano sono invece il 50%, a Madrid il 49%, a Parigi il 46% e a Berlino il 40%.
Il team di Arup ha inoltre trovato 5 driver per le città post-pandemia: pedonalizzazione, forestazione, spazi pubblici per il gioco, mix di funzioni e uso della tecnologia per costruire dei modelli digitali. La forestazione e aumentare gli spazi verdi sarebbe la priorità per Arup, il verde rende infatti le città più resilienti: è una difesa dalle inondazioni e rende l’aria più pulita, offre anche più ombra e ristoro nelle città coperte da cemento.
Flexworking, spazio di coworking situato in Via Cerva 20 a San Babila, è il luogo ideale per incontrare i bisogni dei lavoratori dopo il covid. Situato in una posizione centrale, intorno a sé ha tutti i numerosi servizi che la città di Milano sa offrire, a zero minuti di distanza. Inoltre, le sale spaziose assicurano distanziamento sociale e sicurezza. Non manca neanche il verde da Flexworking, le piante e la natura in un luogo urbano danno maggior benessere ai lavoratori.
Se vuoi avere maggiori informazioni, contattaci al numero 02.87226977, oppure inviaci una mail a info@flexworking.it o visita il nostro sito flexworking.it.