Spazi coworking Milano: perché saranno imprescindibili nel prossimo futuro

Photo by Ivan Samkov from Pexels
L’emergenza Coronavirus ha scombussolato completamente le nostre vite e ci ha lasciato privi di punti di riferimento, soprattutto dal punto di vista lavorativo. Il futuro degli uffici e dei luoghi di lavoro tradizionali è al momento una grande incognita. Ma la risposta non può e non deve esaurirsi nel lavoro da casa. Scopriamo insieme perché gli spazi di coworking, a Milano e in tutte le città smart d’Italia, giocheranno da oggi in poi un ruolo importantissimo.
Il futuro del lavoro è relazione. Questo emerge dai confronti di economisti, filosofi e imprenditori. La crisi Covid ha mostrato la fragilità delle singole filiere e aziende, da oggi bisognerà ripensare un futuro del mondo lavorativo che sia condiviso. Il primo cambiamento è da operare, quindi a livello culturale: bisogna accettare che la situazione è cambiata una volta per tutte e capire che l’unico modo per andare avanti è una condivisione di risorse, know how e idee da parte delle aziende.

Photo by Marvin Meyer on Unsplash
«Nel prossimo futuro la funzione non coinciderà più con l’edificio che la ospita: gli uffici non saranno più uno spazio, quanto piuttosto l’insieme delle relazioni che tengono uniti chi li vive, anche se non sono in quello spazio. Progettare un ufficio significherà progettare la qualità di quelle relazioni, a prescindere di dove si trovino di volta in volta fisicamente le persone» ha dichiarato Daniele Di Fausto, general manager eFM e vincitore del Premio Eccellenza nel 2013.
Per questo quando pensate al futuro della vostra impresa dovreste tenere in considerazione la ricchezza umana e professionale che solo uno spazio di coworking è in grado do offrire. In aggiunta, è stato provato che un ambiente di lavoro condiviso incrementa il benessere psicologico e la produttività di chi opera al suo interno, producendo un aumento dei guadagni per il singolo e per l’azienda (al quale si andrebbe ad aggiungere un abbattimento dei costi, dovuto alla delega di tutte le procedure di sanificazione dei locali).
Se pensate dunque che degli spazi coworking Milano siano la soluzione giusta per la vostra impresa e il vostro business, rivolgetevi a Flexworkig. Consultate il nostro sito oppure contattateci ai seguenti recapiti: telefono 02.87226977, mail info@flexworking.it.