Il futuro del coworking, le previsioni parlano chiaro: sempre più in alto

I numeri sono in decisa crescita, non solo a Milano

Quella del coworking è ormai una realtà accettata e consolidata. L’ufficio flessibile, attrezzato, “a noleggio”, si sta imponendo come alternativa reale a quello tradizionale, più costoso e meno sostenibile, per lavoratori di tutte le età. Dai giovani startupper ai professionisti in trasferta, tutti possono trarre vantaggio dal coworking.

Il fenomeno è inarrestabile e nuovi spazi di coworking sorgono in tutte le città di Italia. Secondo l’Osservatorio di e-work nel nostro Paese entro il 2024 l’ufficio condiviso sarà scelto dal 38% dei lavoratori. Cresceranno sempre più i luoghi di lavoro flessibili, in grado di stimolare creatività e networking professionale. Ad oggi, in Italia, esistono 360 spazi di coworking, distribuiti soprattutto al Centro-Nord. Ecco un po’ di dati: il 58% dei coworkers è rappresentato da uomini e il 42% donne. L’età media è di 31 anni. L’85% dei coworkers preferisce lavorare in uffici condivisi di piccole dimensioni, con meno di 15 scrivanie. Tra i servizi più richiesti ci sono: Internet, stampanti, sale riunioni e punto ristorazione.

A Milano si registra il più alto numero di spazi di lavoro condivisi, ma il fenomeno è in crescita in tutta Italia, con coworking che nascono in Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Marche. Anche il sud è sempre più al passo: a primeggiare sono Lazio, Campania e Sicilia.

Nell’affollata realtà milanese, Flexworking si distingue per flessibilità e praticità. Il coworking, situato al centro di Milano in Via Cerva 20, a pochi passi da Piazza San Babila, dal Tribunale e dal TAR, si pone infatti come caso emblematico di ciò che questi spazi si propongono di fare: creare una community unita e professionalizzante con spazi dedicati alla formazione e ad eventi e servizi all’avanguardia.

Foto: Pixabay

Categories: Coworking

Tags:

Post Your Thoughts

Related Posts
Ecco perché il coworking prospererà nel 2021 e oltre

Ecco perché il coworking prospererà nel 2021 e oltre

È tempo di riflettere e guardare al 2021 con pragmatismo e speranza, e forse si può…

Il futuro del coworking: nuove idee e previsioni dalle realtà di Washington

Il futuro del coworking: nuove idee e previsioni dalle realtà di Washington

Il 2020 a causa della pandemia non è stato un anno eccezionale per il coworking, nato…

La casa della Gen Z: Risparmio energetico e spazi di coworking

La casa della Gen Z: Risparmio energetico e spazi di coworking

Per i giovani d'oggi così come fu per i loro genitori, avere una propria casa…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura