Foto: Pixabay
Negli ultimi mesi, tutti ci siamo potuti rendere conto di quanto siano aumentati i costi dell’energia elettrica in tutti i paesi. Inoltre anche il cambiamento climatico non accenna a fermarsi, ma anzi continua ad avanzare sempre di più. Ecco quindi che il Comune di Firenze ha deciso di adottare un’iniziativa che permette sia di risparmiare sui costi in bolletta e sia di ridurre l’inquinamento atmosferico causato dal riscaldamento di uffici e edifici pubblici: il venerdì tutti in smartwork.
L’amministrazione del Comune, guidata dal sindaco Dario Nardella, ha deciso quindi di istituire un fine settimana “lungo” permettendo a tutti i dipendenti che possono lavorare in smartwork di lavorare da casa. Il totale dovrebbe essere di 1500 dipendenti. Così facendo è possibile chiudere intere porzioni di uffici comunali per 3 giorni consecutivi senza consumare energia in eccesso. Sono circa 14 le sedi comunali che sono state chiuse venerdì 18 novembre, il primo giorno di questa nuova iniziativa.
Il venerdì smart è stata una sperimentazione di un nuovo modo di lavorare per la pubblica amministrazione e non intende intaccare il servizio ai cittadini. Per tutti i dipendenti che, pur potendolo fare, non sono interessati allo smartworking e preferiscono lavorare in ufficio, l’amministrazione ha deciso di attivare uffici di coworking da utilizzare il venerdì, come ad esempio nelle biblioteche comunali.
Venerdì Smartwork Firenze: I risparmi dell’iniziativa
L’iniziativa del week-end lungo con il venerdì in smart sembra quindi essere molto utile per risparmiare sui costi dell’energia. Secondo i calcoli fatti dal Comune di Firenze sarebbe stato previsto un risparmio stimato in 400mila euro. Altri 400mila euro di risparmio, per 800mila euro in sei mesi e più di 1 milione in un anno, arriveranno inoltre dall’illuminazione pubblica. Anche i lampioni stradali, infatti, sono stati sostituiti con luci a LED che fa risparmiare elettricità e consente di modulare l’intensità della luce. Sembra quindi che l’iniziativa possa portare ad un grande successo.
Se siete a Milano centro e credete che Flexworking sia il posto giusto che fa per voi per lavorare in un ufficio condiviso, potete passare a trovarci in via Cerva 20 (zona San Babila). Per saperne di più, chiama lo 02.87226977, il 335.7060752, oppure invia una mail a info@flexworking.it.
Foto: Pexels