Il Venerdì in Smart Work: L’iniziativa del Comune di Firenze

Foto: Pixabay

Negli ultimi mesi, tutti ci siamo potuti rendere conto di quanto siano aumentati i costi dell’energia elettrica in tutti i paesi. Inoltre anche il cambiamento climatico non accenna a fermarsi, ma anzi continua ad avanzare sempre di più. Ecco quindi che il Comune di Firenze ha deciso di adottare un’iniziativa che permette sia di risparmiare sui costi in bolletta e sia di ridurre l’inquinamento atmosferico causato dal riscaldamento di uffici e edifici pubblici: il venerdì tutti in smartwork.

L’amministrazione del Comune, guidata dal sindaco Dario Nardella, ha deciso quindi di istituire un fine settimana “lungo”  permettendo a tutti i dipendenti che possono lavorare in smartwork di lavorare da casa. Il totale dovrebbe essere di 1500 dipendenti. Così facendo è possibile chiudere intere porzioni di uffici comunali per 3 giorni consecutivi senza consumare energia in eccesso. Sono circa 14 le sedi comunali che sono state chiuse venerdì 18 novembre, il primo giorno di questa nuova iniziativa.

Il venerdì smart è stata una sperimentazione di un nuovo modo di lavorare per la pubblica amministrazione e non intende intaccare il servizio ai cittadini. Per tutti i dipendenti che, pur potendolo fare, non sono interessati allo smartworking e preferiscono lavorare in ufficio, l’amministrazione ha deciso di attivare uffici di coworking da utilizzare il venerdì, come ad esempio nelle biblioteche comunali.

Venerdì Smartwork Firenze: I risparmi dell’iniziativa

L’iniziativa del week-end lungo con il venerdì in smart sembra quindi essere molto utile per risparmiare sui costi dell’energia. Secondo i calcoli fatti dal Comune di Firenze sarebbe stato previsto un risparmio stimato in 400mila euro. Altri 400mila euro di risparmio, per 800mila euro in sei mesi e più di 1 milione in un anno, arriveranno inoltre dall’illuminazione pubblica. Anche i lampioni stradali, infatti, sono stati sostituiti con luci a LED che fa risparmiare elettricità e consente di modulare l’intensità della luce. Sembra quindi che l’iniziativa possa portare ad un grande successo.

Se siete a Milano centro e credete che Flexworking sia il posto giusto che fa per voi per lavorare in un ufficio condiviso, potete passare a trovarci in via Cerva 20 (zona San Babila). Per saperne di più, chiama lo 02.87226977, il 335.7060752, oppure invia una mail a info@flexworking.it.

Foto: Pexels

Categories: Smartworking

Tags:

Post Your Thoughts

Related Posts
Smart Working: ottimizza il tempo per i pendolari

Smart Working: ottimizza il tempo per i pendolari

Lo Smart Working si pone da tramite tra individuo e azienda, proponendo un’autonomia nelle modalità di lavoro…

Smart working, gli esperti: “Attenzione a non perdere i dati”

Smart working, gli esperti: “Attenzione a non perdere i dati”

In un mondo sempre più smart e tecnologico, è fondamentale preservare tutti i dati Lo…

Smart working: la business etiquette da non scordare

Smart working: la business etiquette da non scordare

Lavorare da casa non ci esime dal rispettare alcune fondamentali regole professionali Da ormai un…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura