Uffici di coworking a Milano: gli spazi condivisi sono sempre più diffusi

Foto: Pexels

Quando si parla di Milano il primo pensiero che viene in mente alla maggior parte delle persone è uno solo: Milano è la città dove si lavora sempre. Lasciando da parte gli stereotipi e analizzando i dati però ci rendiamo conto che, in effetti, qualcosa di vero c’è in fondo. Qui, infatti, più che nel resto d’Italia ha preso piede una tendenza tipica degli ambienti con alta flessibilità degli ultimi anni: i coworking. Sempre di più infatti questi spazi di lavoro condivisi si stanno diffondendo in centro a Milano in quantità maggiori che nelle altre grandi città italiane, ridisegnando il concetto di occupazione.

La situazione è stata analizzata dal report “Coworking a Milano” del Comune di Milano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Politecnico di Milano e Collaboriamo Aps. I dati indicano che circa il 51% degli spazi di coworkig si trovano nelle quattordici maggiori aree metropolitane italiane e Milano è al primo posto. Gli uffici condivisi erano 68 nel 2014 e 119 nel 2021 (il conteggio aggiornato al 2022, controllando l’elenco pubblicato su yesmilano.it, è pari a 111). Nel 2014 questi spazi di lavoro erano concentrati prevalentemente nella zona settentrionale di Milano (Isola, Sarpi, Lambrate e viale Monza), mentre nel 2021 sono aumentate le strutture di questo tipo in zone periferiche come Quarto Oggiaro, Bruzzano, Figino, Mecenate. Non solo, ma si sono diffusi anche a Milano centro come in Duomo e San Babila, dove trovate noi di Flexworking che vi offriamo numerose offerte per i nostri uffici condivisi.

Sicuramente la pandemia ha avuto una grande influenza su questo fenomeno di diffusione dei coworking a Milano. Il 57% dei gestori dichiarano, infatti, di avere perso più di un cliente in questi anni di lockdown. Lo conferma anche Andrea Capaldi, cofondatore di Mare Culturale Urbano. “Da quando negli ultimi mesi le restrizioni si sono progressivamente allentate c’è stato un aumento della domanda” racconta Capaldi. “La gente ha ricominciato a voler uscire di casa, magari senza andare nella propria azienda, avendo comunque a disposizione degli spazi di lavoro.”

Diffusione coworking Milano: le cause dell’aumento del numero degli spazi

Sono molte le possibili spiegazioni dell’aumento nel numero degli uffici di coworking in periferia e in centro a Milano. Innanzitutto molte persone hanno la necessità di staccarsi dall’ambiente casalingo per non mescolare casa e lavoro, o per avere più tranquillità per lavorare. Come spiega Andrea Pontiroli, cofondatore di Santeria Paladini 8: “Inoltre la gente non ne può più di Zoom, ma preferisce vivere l’esperienza e il confronto diretto. E poi un coworking garantisce una serie di servizi che magari una persona a casa non ha, dalle stampanti per fogli A3 all’area relax. Per non parlare dell’importanza di poter usufruire di una sala dove fare riunioni di lavoro”. In molti quindi vogliono tornare in ufficio, ma non nei vecchi uffici di una volta, bensì in una concezione di ufficio condiviso rivisto e moderno.

Siete a Milano centro e volete provare anche voi questa nuova esperienza di coworking in un ufficio condiviso e moderno? Flexworking è il posto giusto che fa per voi! Potete passare a trovarci in via Cerva 20 (zona San Babila). Per saperne di più, chiama lo 02.87226977, il 335.7060752, oppure invia una mail a info@flexworking.it.

Spazi di coworking

Foto: Pexels

Categories: Coworking

Tags:

Post Your Thoughts

Related Posts
Lavoro ibrido: tutte le soluzioni per una maggiore flessibilità

Lavoro ibrido: tutte le soluzioni per una maggiore flessibilità

  In media, una persona con un impiego sedentario, trascorre in ufficio circa 12 ore…

Come il coworking sta trasformando la crisi Covid-19 in opportunità

Come il coworking sta trasformando la crisi Covid-19 in opportunità

La pandemia ha colpito ogni settore, regione o industria al mondo e pochissimi esperti avevano…

Il futuro del coworking: lavori, scenari e nuove professioni

Il futuro del coworking: lavori, scenari e nuove professioni

Con la fine dello stato di emergenza, sempre più persone si stanno interrogando sul futuro…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura