Il coworking è uno spazio di lavoro condiviso, all’interno del quale si possono trovare diverse realtà. In particolar modo, questi spazi stanno diventando sempre di più una soluzione alle esigenze delle aziende e dei lavoratori stessi. Si tratta di una vera e propria risposta al cambiamento che sta avvenendo oggi nel mondo del lavoro, proponendo un modello innovativo di organizzazione.
Tuttavia, non è sempre facile adattarsi a nuovi cambiamenti e trovare i giusti comfort che permettano di lavorare in maniera tranquilla e serena. Ecco quindi alcuni consigli per lavorare bene insieme, sfruttando al meglio le possibilità che questo luogo condiviso può dare:
- Il silenzio permette alle persone che ci stanno attorno di lavorare in tranquillità. Ovviamente non sarà mai possibile mantenere la totale concentrazione e silenzio durante tutte le ore lavorative: è giusto alternare con i propri vicini di scrivania momenti di silenzio a momenti di scambio e leggerezza, indispensabili per lavorare in armonia.
- Mettiti in gioco e socializza il più possibile: avere persone diverse con cui confrontarti, conoscere potenziali partner, può essere un modo per vivere al meglio l’esperienza lavorativa. Sfruttando ogni giorno il contesto lavorativo sarà stimolante, permettendo di arricchirsi sia a livello umano che di business.
- Sfrutta le tecnologie messe a disposizione dal coworking: scegli lo spazio giusto e conoscine le potenzialità. È importante mirare a realtà che offrono servizi aggiuntivi, che diano valore aggiunto all’attività.
- La condivisione di idee e pensieri è fondamentale. Da una piccola intuizione si può arrivare a un vero e proprio progetto, solamente se condiviso e ampliato con altre persone, magari provenienti da diverse realtà.
Flexworking offre ai coworkers postazioni lavoro e meeting room ma anche servizi a valore aggiunto di supporto all’attività lavorativa, come domiciliazione, consulenze per sviluppare idee e progetti, training e momenti di networking.