Studi recenti hanno dimostrato quanto la scelta del proprio ambiente lavorativo influisca sulla produttività. Non a caso, gli spazi di coworking stanno prendendo sempre più piede. Gran parte di questi uffici, infatti, offre a lavoratori dipendenti e non un’ampia gamma di servizi all’interno di luoghi di lavoro improntati alla collaborazione. Senza dubbio, però, anche l’occhio vuole la sua parte e in molti casi è proprio la bellezza di questi ambienti a fare la differenza. Che si tratti di un soffitto intonacato, di una sala riunioni dotata di ogni comfort, o di una postazione di lavoro comoda e funzionale, non tutti gli spazi sono uguali. Eccone alcuni tra i più belli al mondo…
I coworking più belli del mondo
Crew Collective e Cafè, Montreal
Image Credit: Crew Collective & Café/ Facebook
Situato nell’iconico edificio della Royal Bank, Crew Collective & Cafè si estende per oltre 12.000 metri quadrati, che ospitano 100 posti di coworking. L’enigmatico edificio, costruito tra 1926 e 1928, mantiene ancora negli arredi la sua storicità, grazie anche ai meravigliosi pavimenti in marmo, un soffitto intarsiato e sportelli in ottone originale. Ogni postazione di lavoro è dotata di comode sedie e di altri requisiti, tra cui l’accesso a stanze private, ampi tavoli da conferenza e una cassetta di sicurezza. Nel Cafè al suo interno è inoltre possibile assaporare cibi tipici della gastronomia e della pâtisserie locale.
Ministry of New, Mumbai
Image Credit: Ministry of New/Facebook
Questo spazio di lavoro collaborativo dal design ricercato è situato a Mumbai, in India. Il suo arredo offre ispirazione, produttività, sicurezza e comfort. L’area di lavoro principale si estende per oltre 2.200 metri quadrati e presenta un mix eclettico di enormi tavoli in legno e scrivanie private con sedie ergonomiche, il tutto ornato da splendide piante. Il luminoso spazio comprende anche otto stanze private, che possono ospitare da 4 a 10 persone. Infine, all’interno di Ministry of New è presente una splendida biblioteca privata dotata di tavoli da caffè, una grande cucina e un terrazzo con vista su South Mumbai.
Shibuya, Tokyo
Image Credit: andwork/Facebook
Vuoi avere la comodità di casa in un coworking? Questo è il luogo perfetto per te. Situato all’interno dell’hotel The Millennials Shibuya, questo spazi di lavoro condiviso permette ai suoi clienti di usufruire, all’occorrenza, dei servizi della struttura alberghiera. Al terzo piano si trova un’ampia e luminosa area di coworking con scrivanie dedicate, divani, cabine telefoniche private e una terrazza. Nell’atrio del quarto piano si trovano una zona lounge, una cucina ben attrezzata e diverse sale riunioni, che garantiscono un ambiente di lavoro rilassato e un luogo ideale per fare networking.
NeueHouse Bradbury, Los Angeles
Image Credit: NeueHouse
Questo spazio dedicato al coworking si trova all’interno di un capolavoro storico, il Bradbury Building di Los Angeles. Costruito nel 1893, l’edificio è noto per il suo luminoso atrio costellato di minuziose opere in ferro ed è stato protagonista di film come Blade Runner, ma anche di programmi televisivi e musicali. Distribuito su un’area di 25.000 metri quadrati, lo spazio al secondo piano è dedicato agli uffici condivisi ed è stato riprogettato nel 2020 da DesignAgency come “casa culturale per creatori, innovatori e leader del pensiero”. È dotato di aree di lavoro, studi privati, sale benessere, caffetteria e una sala conferenze.
Dojo Coworking Space, Bali
Image Credit: Dojo/Facebook
Tra i più belli spazi di coworking al mondo, Dojo è sicuramente uno dei più sorprendenti. Situato a un solo minuto dall’Echo Beach di Bali, questo ambiente attira lavoratori da tutto il mondo. Il segreto? La grande originalità dell’edificio, circondato da giardini lussureggianti che lo rendono un luogo tranquillo e confortevole. Dojo Coworking Space è dotato di sale riunioni con aria condizionata, ma anche di spazi aperti per singoli o lavoratori in team. Il coworking dispone anche di una piscina.
East Room, Toronto
Image Credit: EastRoom/Facebook
Se siete alla ricerca di un’ispirazione industriale e vintage, allora dovreste visitare questo incredibile spazio di coworking. Fondato nel 2014, East Room è situato nel quartiere di Riverside a Toronto. In passato l’edifico era una fabbrica di prodotti di marmellata, ora invece i suo mix contemporaneo, vintage e industriale lo rende il luogo perfetto per il lavoro in condivisione. Per un totale di 8.000 metri quadrati, questo spazio è caratterizzato da pareti e divisori in vetro a battente in metallo nero, accentuati da sedie in pelle e altri mobili antichi.
Non c’è alcun dubbio, il coworkimg sta diventando a tutti gli effetti una più che valida alternativa all’ufficio privato, e l’originalità di questi ambienti ne è la dimostrazione. In Italia, e più precisamente nella città di Milano, il luogo perfetto per il lavoro agile è Flexworking, situato all’interno di un incantevole palazzo storico in Via Cerva 20, zona San Babila. Per saperne di più, chiama lo 02.87226977, il 335.7060752, oppure invia una mail a info@flexworking.it.