Verso la flessibilità: pareri autorevoli su una nuova concezione di lavoro

La flessibilità è un asset prezioso.Secondo Marc Cenedella, CEO di Ladders, le compagnie stanno iniziando a sfruttare le proprie politiche flessibili per rubare talenti da altre aziende. Proprio la flessibilità sta diventando garanzia di nuove firme: annunciare che lavorare da casa sarà possibile ogni volta che si desidera è un elemento di grande interesse per un possibile dipendente. Tutti i sondaggi condotti fino ad ora hanno mostrato come tre quarti dei dipendenti considerino la flessibilità sul posto di lavoro non solo un vantaggio, quanto un elemento essenziale. E altrettanti dipendenti hanno affermato che prenderebbero in considerazione l’abbandono del proprio lavoro qualora non otterrebbero ciò di cui hanno bisogno da parte dei loro manager.

Quello che i talenti davvero cercano è la possibilità di scegliere come, quando e dove svolgere il proprio lavoro; ed è in questa direzione che si stanno muovendo le aziende. Anche il Chief Talent Officer di PepsiCo, Sergio Ezama, si è schierato a favore di questa modalità lavorativa, come ha dichiarato: “Non ci interessa come vengono fatte le salsicce. Se riesci a fare il tuo lavoro seduto sulla spiaggia alle Bermuda bevendo un Margarita, buon per te. Ci preoccupiamo per i risultati: questa azienda si occupa di risultati e creazione di valore. Quindi, se l’output è effettivamente migliore e, nel processo, le persone hanno una vita migliore e possono trascorrere più tempo con le famiglie, allora è fantastico. E questa pandemia ha dimostrato che è fattibile”.

Anche il CEO di Deloitte, Richard Huston, ha annunciato che presso la propria azienda i dipendenti potranno scegliere la frequenza con cui recarsi in ufficio, senza un numero di giorni prestabilito. Kurt DelBene, vicepresidente esecutivo di Microsoft, in una dichiarazione sulla strategia aziendale ibrida sul posto di lavoro ha sempre fatto riferimento all’ultimo anno, che è stato sperimentale ed essenziale per dimostrare che esistono migliaia di modi di lavorare, e che la validità di questi dipende da persona a persona. 

“I nostri recenti sondaggi sui dipendenti sullo stile di lavoro post-COVID hanno mostrato che la flessibilità lavorativa continua è desiderata. Oltre l’80% dei dipendenti SAP ha affermato di desiderare un mix di lavoro da casa o da remoto con un po’ di tempo in ufficio. Continuiamo a credere in un luogo di lavoro basato sulla fiducia e sull’empowerment perché i dipendenti sono al centro di ciò che facciamo” ha annunciato il CEO di SAP Christian Klein in una dichiarazione, quando ha anche promesso ai dipendenti orari e luoghi di lavoro flessibili, tra cui un “posto di lavoro flessibile al 100% e basato sulla fiducia come norma, e non come eccezione”. Insomma, pare proprio che imparare dagli insegnamenti lasciati dal periodo pandemico, e riconoscere che sti sta affermando una nuova normalità, sia la base per un buon business. 

Sei una piccola azienda che vuole offrire flessibilità e un luogo di lavoro aperto e adattabile a ogni esigenza ai tuoi dipendenti? Flexworking, vicino Piazza San Babila è stato inserito dal comune nella lista dei coworking di qualità. Contatta il nostro spazio al numero 02.87226977, invia una mail a info@flexworking.it o visita il nostro sito www.flexworking.it 

Categories: News

Tags:

Post Your Thoughts

Related Posts
Coworking Milano: a cosa dare la priorità?

Coworking Milano: a cosa dare la priorità?

Il mondo dei coworking milanesi può risultare, in apparenza, complesso e ramificato. Un lavoratore appena…

5 regole per la sicurezza in coworking

5 regole per la sicurezza in coworking

Spazio a norma di legge, postazioni ergonomiche, illuminazione, accessi e sanificazione  Lavorare in uno spazio coworking fornisce molti…

Coworking e igiene: le buone norme da seguire

Coworking e igiene: le buone norme da seguire

Il famigerato Coronavirus rappresenta sicuramente una tragedia dal punto di vista sanitario, con milioni di…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura