Negli ultimi mesi, inutile ricordare perché, il tema del lavoro flessibile, e in particolare del lavoro da casa, è salito in primo piano. E mentre ancora si dibatte sui vantaggi di una o di un’altra modalità, esperti del settore discettano sull’importanza universale e innegabile di avere un luogo di lavoro ben distinto e organizzato e di come si può fare a costruirsene uno ovunque.
Che l’ambiente di lavoro abbia una importanza fondamentale e che possa influire positivamente o negativamente sulla proprio produttività non c’è alcun dubbio. Ecco quindi qualche dritta su come sistemarlo e viverlo al meglio: che sia in casa, in ufficio o in uno spazio di coworking.
Arivle One / Pixabay
Della massima importanza, quando si lavora da casa, è ricreare un ambiente il più possibile “lavorativo”, allontanare dalla postazione scelta oggetti quotidiani, non riconducibili all’attività svolta e che potrebbero risultare distraenti. Creare una routine, anche solo semplicemente utilizzando sempre la stessa penna o usando come sottofondo sempre la stessa playlist, può aiutare ulteriormente a creare un’atmosfera produttiva, aiutando la concentrazione e creando una netta separazione tra le ore e i luoghi di lavoro e quelli di riposo. In questo modo, il tuo cervello saprà istintivamente quando è ora di attivarsi.
Scegliere di enfatizzare la separazione vita/lavoro andando a lavorare in uno spazio di coworking facilita enormemente questo passaggio, rendendo netta la separazione tra luogo di lavoro e casa.
C’è qualcosa di speciale negli spazi di coworking. C’è un’intenzionalità e una voglia di ritagliarsi uno spazio per lavorare che spesso negli uffici tradizionali viene dato per scontato, e che in un contesto casalingo, invece, è molto difficile da riprodurre. Inoltre, non è da sottovalutare l’aspetto sociale e di networking. Pur rispettando tutte le precauzioni del caso, soprattutto di questi tempi, non è possibile sottovalutare la potenzialità del coworking quando si parla di incontrare persone nuove, professionisti del proprio e di altri settori. Per non parlare della flessibilità.
E se siete affezionati alla vostra penna o alla vostra musica, non temete. Le vostre condizioni di lavoro ideali sono riproducibili anche in una scrivania “in affitto”, basterà adattarle all’ambiente condiviso, con delle cuffie e rispettando gli spazi altrui. É semplicissimo!
Vuoi provare un’esperienza di coworking? Contatta il nostro spazio al numero 02.87226977, invia una mail a info@flexworking.it o visita il nostro sito www.flexworking.it