Come creare un ambiente di lavoro ideale

Negli ultimi mesi, inutile ricordare perché, il tema del lavoro flessibile, e in particolare del lavoro da casa, è salito in primo piano. E mentre ancora si dibatte sui vantaggi di una o di un’altra modalità, esperti del settore discettano sull’importanza universale e innegabile di avere un luogo di lavoro ben distinto e organizzato e di come si può fare a costruirsene uno ovunque.

Che l’ambiente di lavoro abbia una importanza fondamentale e che possa influire positivamente o negativamente sulla proprio produttività non c’è alcun dubbio. Ecco quindi qualche dritta su come sistemarlo e viverlo al meglio: che sia in casa, in ufficio o in uno spazio di coworking.

Arivle One / Pixabay

Della massima importanza, quando si lavora da casa, è ricreare un ambiente il più possibile “lavorativo”, allontanare dalla postazione scelta oggetti quotidiani, non riconducibili all’attività svolta e che potrebbero risultare distraenti. Creare una routine, anche solo semplicemente utilizzando sempre la stessa penna o usando come sottofondo sempre la stessa playlist, può aiutare ulteriormente a creare un’atmosfera produttiva, aiutando la concentrazione e creando una netta separazione tra le ore e i luoghi di lavoro e quelli di riposo. In questo modo, il tuo cervello saprà istintivamente quando è ora di attivarsi.

Scegliere di enfatizzare la separazione vita/lavoro andando a lavorare in uno spazio di coworking facilita enormemente questo passaggio, rendendo netta la separazione tra luogo di lavoro e casa.

C’è qualcosa di speciale negli spazi di coworking. C’è un’intenzionalità e una voglia di ritagliarsi uno spazio per lavorare che spesso negli uffici tradizionali viene dato per scontato, e che in un contesto casalingo, invece, è molto difficile da riprodurre. Inoltre, non è da sottovalutare l’aspetto sociale e di networking. Pur rispettando tutte le precauzioni del caso, soprattutto di questi tempi, non è possibile sottovalutare la potenzialità del coworking quando si parla di incontrare persone nuove, professionisti del proprio e di altri settori. Per non parlare della flessibilità.

E se siete affezionati alla vostra penna o alla vostra musica, non temete. Le vostre condizioni di lavoro ideali sono riproducibili anche in una scrivania “in affitto”, basterà adattarle all’ambiente condiviso, con delle cuffie e rispettando gli spazi altrui. É semplicissimo!

Vuoi provare un’esperienza di coworking? Contatta il nostro spazio al numero 02.87226977, invia una mail a info@flexworking.it o visita il nostro sito www.flexworking.it 

Categories: News

Tags:

Post Your Thoughts

Related Posts
Le 5 cose da NON fare in un coworking

Le 5 cose da NON fare in un coworking

Il numero di persone che hanno scelto di lavorare in un coworking è in continua crescita.…

I tempi dell’ufficio centralizzato sono finiti: prospettive future e possibilità

I tempi dell’ufficio centralizzato sono finiti: prospettive future e possibilità

La fine dell’ufficio centralizzato è ormai sancita. Il lavoro a distanza da ora in poi…

Coworking: l’importanza di costruire una community

Coworking: l’importanza di costruire una community

Trovare strategie efficienti e convenienti per accrescere la lista dei propri contatti è uno degli…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura