Transizione 4.0: previsti incentivi per 18,4 miliardi

Bonus per beni strumentali immateriali, investimenti tecnologici per il lavoro agile e processi in ottica green

Nell’ultimo anno si è sempre più parlato di trasformazione digitale, ovvero il processo di integrazione e implementazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business. Un processo che comporta cambiamenti sostanziali non solo a livello di tecnologia, ma anche di cultura, operazioni e valori. Le aziende oggi, per rimanere al passo, devono sapersi reinventare, trasformando radicalmente tutti i loro modelli e processi e sfruttando al meglio le tecnologie emergenti.

La pandemia ha contribuito a velocizzare questo processo di digitalizzazione, costringendo le imprese ad adeguarsi al nuovo paradigma. Servizi finanziari, strumenti di video-conferenze, marketing on-line e piattaforme di vendita sul canale dell’e-commerce: queste le principali tecnologie che le aziende hanno sviluppato durante l’emergenza sanitaria, per continuare a distribuire i loro servizi o prodotti e rimanere in contatto con i clienti.

Photo by Austin Distel on Unsplash

Trasformazione digitale: previsti incentivi da 18,4 miliardi

La digitalizzazione è infatti una delle voci principali del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il programma di investimenti che l’Italia deve presentare alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica, provocata dal Covid-19. Recentemente fa il Governo ha trasmesso al Parlamento il testo del Pnrr. Alla missione “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” vanno 43,6 miliardi di cui, 10 per la Pubblica Amministrazione, 27, 5 per la competitività del sistema produttivo, 6, 1 per il turismo e la cultura e 18, 46 miliardi agli incentivi fiscali per la Transizione 4.0.

Il Piano Transizione 4.0 è stato pensato dal Ministero dello sviluppo economico per favorire le imprese italiane che decidono di investire nel processo di digitalizzazione. Gli incentivi riguardano soprattutto i cosiddetti beni strumentali immateriali: software, applicazioni e piattaforme. Ma ci sono altre due direttrici sulle quali si focalizzano gli incentivi da parte del Governo: realizzazione o rigenerazione di processi e prodotti in ottica green e investimenti tecnologici per lo sviluppo del lavoro agile. 

Lo smartworking è diventato la nuova realtà e sono già 7 milioni su 22 milioni di occupati i mobile workers in Italia. Molte le multinazionali che hanno adottato questo modello di lavoro. In questo scenario anche gli spazi di coworking stanno assumendo un ruolo centrale: ambienti dove è possibile lavorare da remoto, senza rinunciare alla socialità, grazie alla presenza di una community. Questi spazi flessibili si adattano alle esigenze dei clienti offrendo una gamma variegata di servizi e dotazioni. Tra queste le lavagne interattive multimediali (LIM), le stampanti multifunzione e la domiciliazione annuale: un servizio che permette di avere i vantaggi di un ufficio vero, senza sostenerne i costi di gestione. In passato l’ufficio virtuale era un servizio richiesto soltanto da multinazionali che avevano bisogno di una presenza in Italia. Oggi, invece, è utilizzato anche da professionisti e start-up che ne apprezzano i benefici e la flessibilità.

Flexworking, a due passi dal Duomo di Milano e con spazi a misura d’uomo, rappresenta un’ottima alternativa al lavoro da casa e offre il servizio di domiciliazione. Contatta il nostro spazio di coworking al numero 02.87226977, invia una mail a info@flexworking.it o visita il nostro sito www.flexworking.it. Inoltre il nostro team specializzato di toBiz Agency, potrà aiutarti nello sviluppo del tuo business e nell’innovazione della tua immagine nel mondo digital.

Categories: News

Tags:

Post Your Thoughts

Related Posts
Come sarà l’ufficio nel 2022?

Come sarà l’ufficio nel 2022?

Nel giugno di quest'anno, circa il 42% della forza lavoro statunitense lavorava da casa a…

Come creare un ambiente di lavoro ideale

Come creare un ambiente di lavoro ideale

Negli ultimi mesi, inutile ricordare perché, il tema del lavoro flessibile, e in particolare del…

Verso la flessibilità: pareri autorevoli su una nuova concezione di lavoro

Verso la flessibilità: pareri autorevoli su una nuova concezione di lavoro

La flessibilità è un asset prezioso.Secondo Marc Cenedella, CEO di Ladders, le compagnie stanno iniziando…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura