Bando “Restart Digitale” un’opportunità di rilancio per le PMI

Un sostegno economico volto alla promozione della cultura digitale tra le piccole e medie imprese della Lombardia

Photo by Austin Distel on Unsplash

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha lanciato il Bando “Restart Digitale 2020” stanziando un fondo di 1.500.000€ finalizzato al sostegno delle micro e piccole imprese durante l’emergenza COVID-1. Lo scopo è quello di  permettere l’adozione di tecnologie e strumenti informatici e digitali e favorire in questo modo una continuità delle attività e una ripresa in tempi più rapidi.

Quali sono gli obiettivi?

Sostenere, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto (voucher), investimenti e spese in tecnologie digitali, hardware, software, accessori, applicativi e servizi specialistici che consentano di:
– favorire la telematizzazione delle attività sia di back office che di front office
– migliorare l‘efficienza aziendale tramite adozione di tecnologie e soluzioni Cloud
– fruire della connettività a banda larga e ultra larga, quindi del collegamento alla rete internet
– implementare nuovi modelli organizzativi (es. smart working, telelavoro), tramite l’adozione di strumenti e sistemi tecnologici.

Quali sono i vantaggi dell’adozione di queste nuove modalità organizzative?  

Oltre ad aiutare a far fronte all’emergenza e riuscire quindi a contribuire alla sopravvivenza dell’azienda in un momento così delicato, l’adozione di moderne tecniche di organizzazione del lavoro può essere una soluzione efficace anche a lungo termine. Lo smart working, in particolare, che potrebbe essere definito come un ripensamento “intelligente” dell’attività lavorativa, basato su un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi (diversi quindi dal semplice telelavoro), porta alle aziende numerosi vantaggi ormai comprovati. Tra i più comuni possiamo citare la maggiore produttività del dipendente (e dunque un incremento del ritorno economico per l’azienda), una riduzione dei costi (tramite l’utilizzo di spazi comuni, desk sharing) e un’ottimizzazione dei processi (riduzione tempistiche, rischi) per l’impresa.

Photo by Mimi Thian on Unsplash

Chi ne può beneficiare? 

Il bando  è rivolto a tutte  le micro e piccole imprese di tutti i settori ad eccezione di quelle che sono classificate dai codici ATECO elencati nell’allegato 1 del bando. Le imprese beneficiarie dovranno avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Quando fare domanda? 

La richiesta del Voucher dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica attraverso il sistema informatico “Web Telemaco” (http://webtelemaco.infocamere.it) a partire dalle ore 10,00 del 7 aprile 2020 fino ad esaurimento fondi e comunque entro e non oltre le ore 12,00 del 30 giugno 2020. Le graduatorie finali saranno realizzate in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Quali sono le caratteristiche del contributo? 

Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher a fondo perduto a copertura del 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili. È previsto un importo massimo di contributo (di € 5.000,00) e un importo minimo di investimento (di € 1.500,00).

Noi di Flexworking gestiamo un consolidato spazio di coworking al centro di Milano e offriamo anche consulenze a tema smart working e lavoro digitale in collaborazione con la nostra business unit ToBiz. Contattaci ai seguenti recapiti: telefono 02.87226977, mail info@flexworking.it.

Non sprecare questa occasione: approfitta del bando e rivolgiti a noi per sfruttare al meglio le risorse a tua disposizione, rendendo la tua azienda più produttiva.

 

Categories: News

Tags:

Post Your Thoughts

Related Posts
Non sempre lo smartworking è “smart”: ecco le soluzioni

Non sempre lo smartworking è “smart”: ecco le soluzioni

Lo smartworking può rivelarsi un'esperienza negativa se gestito male Molte volte lo smartworking può essere…

Non sei soddisfatto della tua comunicazione web o cerchi qualcuno che ti supporti nella gestione del tuo sito?

Non sei soddisfatto della tua comunicazione web o cerchi qualcuno che ti supporti nella gestione del tuo sito?

Da Flexworking la prima ora di consulenza è gratuita contattandoci al nostro sportello digitale www.toBiz.it Se…

Meeting Room: cosa sono e cosa puoi farci

Meeting Room: cosa sono e cosa puoi farci

Il singolare ingegno di Flexworking nel rendere versatile una comune sala riunioni Flexworking vuole essere…

Close

Fissa un appuntamento

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura