3 consigli per il benessere di chi lavora tante ore al computer

Come risolvere i problemi causati dal lavoro sedentario

Al giorno d’oggi sempre più persone lavorano ore e ore davanti al computer. Si tratta certamente di un impiego all’avanguardia che offre molti lati positivi, tra i cui quello di non richiedere un eccessivo dispendio di energie, ma in realtà nasconde un lato negativo cioè che spesso può provocare danni alla salute.

Il corpo non è abituato a stare seduto a lungo perciò il mantenimento di una posizione errata può causare mal di schiena ed influenzare negativamente la circolazione del sangue. Inoltre fissare uno schermo luminoso per troppo tempo può causare mal di testa ma anche peggiorare la vista. Come se non bastasse il lavoro solitario può risultare stressante e in alcuni casi provocare depressione. Ecco quindi cosa puoi fare per risolvere questi problemi:

  • Per evitare i dolori fisici causati dalla sedentarietà, innanzitutto è importante sedersi assumendo una giusta postura, stando dritti e ben appoggiati allo schienale ma mai per troppe ore consecutive. Le gambe non dovrebbero essere incrociate poichè ciò sfavorisce la regolare circolazione del sangue. Un buon consiglio per sgranchire le gambe è quello di fare pause frequenti, di almeno 5 minuti ogni ora.

  • Quando si sforza lo sguardo per tante ore può essere utile farsi prescrivere un paio di occhiali ‘riposanti’ che hanno la funzione di defaticare l’occhio quando si è concentrati sul PC o durante la lettura. In generale poi, si consiglierebbe una distanza di almeno 50 cm dal monitor. Un interessante teoria per riposare gli occhi è la regola del 20/20/20: ogni 20 minuti, guardare un oggetto distante 20 piedi (6 metri) per 20 secondi.
  • La solitudine del lavoro al computer ed il fatto che il cervello resti sempre concentrato su un unico oggetto possono provocare ansia e depressione. Situazioni ottimali sono come quelle del coworking che prevedono spazi condivisi che non sottovalutano l’importanza della socializzazione e delle pause insieme nelle comode aree break.

Se vuoi saperne di più su di cosa si occupa il nostro Flexworking – Coworking Milano visita la nostra sede, situata nel centro di Milano in Via Cerva 20, San Babila. Per scoprire tutti i servizi offerti da Flexworking consulta il nostro sito, oppure contattaci direttamente ai seguenti recapiti: telefono 02.87226977, mail info@flexworking.it.

Post Your Thoughts

Related Posts
Comunità dinamiche e di coworking: ecco come rompere l’isolamento

Comunità dinamiche e di coworking: ecco come rompere l’isolamento

Dall'avvento della pandemia, ed il conseguente lockdown a marzo 2020, è piombato nelle nostre vite…

Flexworking scelto tra i 10 migliori spazi di coworking a Milano

Flexworking scelto tra i 10 migliori spazi di coworking a Milano

Flexworking è stato inserito nella Top 10 dei migliori spazi coworking presenti in tutta Milano. A valutarci è…

Coworking, un fenomeno crescente a livello globale

Coworking, un fenomeno crescente a livello globale

Il numero crescente di startup sta incrementando la crescita del mercato del coworking in quanto, a causa…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura