Da Flexworking c’è attenzione e cura dei dettagli
Il design, l’arredamento, l’ambiente di un posto di lavoro influiscono sull’umore e sulla produttività delle persone. Gli architetti sostengono da sempre che il design possa essere determinante e oggi sono diversi gli studi che dimostrano che determinate caratteristiche dell’ufficio possono avere un impatto concreto, positivo o negativo, sui nostri livelli di produttività. Per questo Flexworking coworking community ha messo molta cura nel design dello spazio lavorativo, cercando di conciliare un ambiente confortevole, attrezzato e allo stesso tempo lontano dai canoni dell’ufficio tradizionale.
Luce
La luce in un ufficio fa la sua parte. Il libro Ethonomics: Designing for the Principles of the Modern Workplace dimostra che allontanarsi da uffici scialbi, concepiti come cubicoli senza colore, illuminati da una luce fioca, non solo migliora l’umore dei dipendenti, ma ne aumenta anche la produttività. Nel 2018 una ricerca dell’Università di Cornell ha segnalato che i dipendenti che lavorano in ambienti illuminati dalla luce solare hanno registrato una diminuzione dell’84% di affaticamento agli occhi, mal di testa e vista annebbiata. Il nostro spazio è caratterizzato da illuminazione naturale che rende l’ambiente di lavoro piacevole e non affatica la vista. Inoltre Flexworking ha una doppia esposizione, che rende la zona lavoro illuminata dal sole tutto il giorno.
Posizione
Flexworking si trova in una posizione centrale, tra la metro S. Babila e il Duomo. La zona è ben collegata con mezzi di superficie e metropolitana che permettono di raggiungere facilmente la stazione Centrale e l’aeroporto di Linate. Con la futura apertura della metro M4, questi collegamenti saranno ulteriormente semplificati. Pur essendo la zona molto centrale, la strada in cui si trova il palazzo storico sede del coworking, è molto silenzioso. Questo poiché si trova in una piccola stradina nascosta che ricorda più un borgo di campagna.
Strumenti e tecnologie
Flexworking è un coworking dotato di diverse tecnologie che facilitano il lavoro e la comunicazione. Nello spazio è presente una Lavagna Interattiva Ricoh, che può essere utilizzata allo stesso tempo come lavagna, monitor, computer o schermo per videochiamate. Per i coworker è poi disponibile una stampante multifunzione wifi, vari strumenti come speaker, webcam e altro. Infine, ultimo arrivato, il dispositivo Click&Show, che permette la condivisione di schermi, lo scambio e proiezione di file.
Flessibilità
Flexworking dispone nei suoi spazi sedie ergonomiche, con schienale mobile, possibilità di alzare o abbassare la seduta e dotate di ruote. Inoltre i tavoli presenti non essendo fissi, possono essere spostati a seconda delle esigenze, in modo da creare superfici più o meno ampie di lavoro, oppure per permettere di liberare lo spazio e accogliere eventi.