Sviluppare strategie per massimizzare il proprio tempo, riorganizzarsi, smettere di rincorrere le attività quotidiane generando un nuovo tempo di qualità.
Il corso si rivolge a coloro che desiderano imparare a gestire meglio e ottimizzare il proprio tempo sia nella vita privata che in quella professionale e diminuire il livello di stress dato dalla sensazione di rincorrere continuamente impegni e scadenze (LEGGI MAGGIORI INFO SUL CORSO).
Il corso è articolato in modo da fornire una preparazione d’eccellenza.
Gli argomenti del corso verranno trattati in modo semplice, chiaro e con esercitazioni pratiche al fine di massimizzare l’apprendimento.
Verranno utilizzate brevi parti di teoria, discussioni e confronti in plenaria, esercitazioni e simulazioni, giochi e strumenti di visual management.
Al termine del corso sarai in grado di:
- Gestire il tuo tempo in modo efficace e ottimizzare i risultati.
- Avere più tempo per te stesso, per migliorare la qualità del lavoro e per dedicarti a ciò che è importante.
- Distinguere le urgenze dalle priorità e dare a ciascuna il suo ruolo e il suo spazio.
- Pianificare, organizzarti e delegare.
Il corso propone un insieme di tecniche, sistemi e strumenti pratici di gestione del tempo che consentono all’utente di svolgere in modo più produttivo il proprio tempo e meno stressante la propria vita.
IL TEMPO E LA NOSTRA MISURAZIONE
Come misuriamo il tempo
- Intervalli di tempo
- Ritmo circadiano
Stabilire una routine per ridurre lo stress
Allodole o gufi?
Rispettare il ciclo di attenzione biologico: 90 min
Tempo reale e tempo percepito: è possibile alterare la nostra percezione del tempo.
Come rallentare o velocizzare il tempo.
Il modo in cui pensiamo al tempo determina l’essere più o meno sotto pressione
Le 7 “vittime” del tempo
PRIMO STEP: ANALIZZARE
Come usi il tuo tempo?
- Schedulazioni
- Quanto tempo impieghi a fare le cose che fai?
- Quanto ci metti a «deciderti»?
- Come e dove vuoi usare il tuo tempo?
- Dove puoi trovare altro tempo? (tempi morti o sprecati)
Scaricare il cervello
- Scrivere le cose da fare – to do lists
- Dividerle in categorie a breve, medio, lungo termine
- Stabilire se sono sporadiche, continuative, prolungate nel tempo
- Stabilire una data/ora di scadenza per ciascuna attività
- Aggiungere un 20% di tempo per gli imprevisti
- Dividere le attività a medio e lungo periodo stabilendo passi intermedi e stimare il tempo necessario per ciascun passo
- Misurare il tempo che effettivamente si usa e se necessario correggere la pianificazione
SECONDO STEP: STABILIRE DELLE PRIORITA’
- Pareto e la legge 80-20: il 20% degli sforzi produce l’80% dei risultati
- Chiedersi: quali tra le cose da fare sono per me davvero importanti?
- Perché lo sto facendo?
- Matrice di Eisenhower
- Il potere del no
- L’illusione del multistasking
TERZO STEP: ORGANIZZARE
- Il sistema 4d: do, defer, delegate, delete
- Gestire distrazioni e interruzioni: aprire mille task genera stress
– Interruzioni esterne
– Interruzioni interne
– Metodo di “switch off”
- La tecnica del Pomodoro
- Il potere della delega
- L’abitudine della schedulazione
- Pianificare
– Stabilire obiettivi e azioni da fare
– Stabilire risorse-uomo necessarie
– Stabilire risorse materiali necessarie
– E’ importante suddividere le attività e dare tempi chiari
– Pensare alle possibili difficoltà
– Avere sempre un «piano b»
- Visual management. Tecniche visuali per organizzare il lavoro di gruppo e sincronizzarlo
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