Nuove Imprese a Tasso Zero: imprenditorialità giovane e femminile

Agevolazione per la creazione di micro e piccole imprese promossa da Invitalia

Photo by CoWomen on Unsplash

“Nuove imprese a tasso zero” è un incentivo promosso da Invitalia diretto a tutte le donne e i giovani che vogliono diventare imprenditori e dare vita a progetti di startup. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.

Chi ne può beneficiare? 

Le agevolazioni sono rivolte alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda.

Quando fare domanda? 

Il prima possibile! Non sono previste graduatorie, le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione. Dopo la verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.

Quali sono le caratteristiche del contributo? 

Il bando di “nuove imprese a tasso zero” prevede il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. Per il 25% residuo, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari. La dotazione finanziaria è di circa 150 milioni di euro, le agevolazioni saranno concesse fino a esaurimento dei fondi. Sono finanziabili le iniziative per:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • commercio di beni e servizi
  • turismo

Foto: Flexworking Milano

Hai già una sede per la tua startup? 

Quando si avvia un’impresa è bene avere uno sguardo lungimirante e progettare fin da subito ogni dettaglio. Se ancora non sai dove lavorare e far maturare il tuo progetto, valuta la possibilità di rivolgerti ad uno spazio di coworking. Tra i vantaggi principali di questa scelta ci sono una sede facile da raggiungere, prezzi contenuti e possibilità di fare networking con altri professionisti che possano arricchire il tuo business plan.

Flexworking è uno spazio di coworking nel centro di Milano, vicinissimo al Duomo e raggiungibile comodamente a piedi dalla fermata M1 di San Babila.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Consulta il nostro sito oppure contattaci ai seguenti recapiti:  telefono 335.7060752, mail info@flexworking.it.

Saremo felici di fornirti tutte le informazioni necessarie!

Post Your Thoughts

Related Posts
Flexworking: il coworking ideale per le start up

Flexworking: il coworking ideale per le start up

Flexworking ha ospitato gli InnovaMi Awards Lo scorso 11 dicembre si sono tenuti gli InnovaMi…

Coworking e questioni di genere: gli spazi di coworking fondati dalle donne

Coworking e questioni di genere: gli spazi di coworking fondati dalle donne

Gli spazi di coworking "per le donne, dalle donne" Il numero di lavoratori da remoto…

Fenomeno smart working: in Italia, Milano è la città più all’avanguardia

Fenomeno smart working: in Italia, Milano è la città più all’avanguardia

La flessibilità lavorativa favorisce l'aumento della produttività Lo smart working è un modello lavorativo flessibile,…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura