Foto: Pexels / Freestocks
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un evidente aumento del numero di spazi di coworking in tutto il mondo, dall’America all’India, dall’Italia all’Australia. Stando agli ultimi studi, infatti, le startup e i liberi professionisti attualmente preferiscono il coworking e gli uffici condivisi rispetto a spazi individuali e personali. Ciò che preferiscono i lavoratori, di questi tempi è: affittare e condividere. Secondo gli esperti non si tratterebbe di una moda passeggera ma bensì di una realtà che metterà le radici in diverse società. Abbiamo pensato di elencare 10 pro che si possono ottenere lavorando in spazi di coworking per darvi una panoramica completa riguardo questo mondo in crescita.
Spazi di coworking pro: i primi 4 motivi per cui dovreste scegliere questa nuova realtà
Innanzitutto, gli spazi di coworking consentono ai lavoratori di creare una nuova rete. Infatti, a differenza dell’ufficio tradizionale, il coworking offre servizi di networking. Incontrare e socializzare con le persone giuste potrebbero rivelarsi un’ottima occasione per creare il tuo potenziale futuro cliente. Inoltre, la spesa media per la gestione di uno spazio di questo genere è nettamente inferiore rispetto ai luoghi tradizionali.
Non dimentichiamoci, poi, che l’uomo fa parte di diverse comunità di riferimento e grazie al coworking è possibile entrare all’interno di una nuova comunità e di conseguenza, prendere parte ad eventi organizzati solo per i membri. Infine vi è una caratteristica che risulta sollevare l’animo di molti giovani lavoratori ossia il non doversi prendere in carico la responsabilità della struttura. Quindi, non perdere tempo a pensare a come prenderti cura delle utenze e gestire questioni come la sicurezza.
Foto: Unspalsh / Freestoks
Spazi di coworking: i 3 pro del luogo fisico
Normalmente negli spazi di coworking viene consegnata ai lavoratori una tessera associativa che può essere utilizzata qualora esistano altri centri diversi da quello di appartenenza. Ad ogni modo è sempre possibile scegliere un abbonamento mensile oppure optare per un giornaliero se la presenza in una determinata città è solo occasionale. Abitualmente, i coworking dispongono di sale riunioni munite di tutte le attrezzature high-tech necessarie per lo svolgimento di importanti conferenze. Inoltre, a questi spazi si è soliti dare un aspetto accattivante, oltre che completo, affinchè non ci sia la necessità da parte del cliente di apportare grandi modifiche.
Il coworking come mezzo per conoscere nuove persone: 3 buone ragioni per sceglierlo
All’interno degli spazi di coworking è possibile ricreare una grande varietà di spazi che possano incentivare la creazione di rapporti interpersonali. Dalle sale giochi dove si può scaricare la tensione alle sale yoga in cui è facile liberare la mente. Entrare a far parte di questa nuova realtà può anche consentire la partecipazione ad eventi privati e non. Ad esempio talk show di settore, serate musicali e serate di giochi. In un ultimo, ma non per importanza abbiamo lasciato un punto fondamentale. Ossia la possibilità di incontrare quotidianamente nuove persone con cui è naturale instaurare nuove amicizie.
Se avete voglia di provare a vivere un’esperienza all’interno di questa nuova realtà di lavoratori flessibili e siete alla ricerca di un luogo attrezzato per svolgere la vostra attività dovreste dare un’occhiata a Flexworking e ai suoi servizi prenotabili anche online. Facili da acquistare e alla portata di tutti. Un ufficio condiviso, accogliente e soprattutto situato nel centro di Milano in via Cerva 20 (zona San Babila) vi aspetta.
Per saperne di più, chiama lo 02.87226977, il 335.7060752, oppure invia una mail a info@flexworking.it.