Il mercato degli spazi di coworking: nuovi settori e tendenze

Non c’è alcun dubbio, quello del coworking è un mercato in forte crescita. Negli ultimi tempi, questi ambienti si sono dimostrati una più che valida alternativa all’ufficio privato. Di recente, il grande aumento del numero di startup ha poi notevolmente influito sullo sviluppo di questo fenomeno. Stando a quanto riportato da Reporterlinker.com, infatti, a fine 2020 sono state fondate quasi 1,4 milioni di imprese emergenti, con una crescita del 49% rispetto a inizio anno.

Nonostante il promettente bilancio, va comunque considerato che, ad oggi, quello del coworking è un fenomeno ancora piuttosto sconosciuto. Ciò è spesso dovuto a un’idea sbagliata che si sono fatte diverse PMI e startup di vari settori verticali, convinte che questi spazi possano essere funzionali solo ai lavoratori del settore IT. Secondo un recente sondaggio, infatti, solo il 20% dei lavoratori d’ufficio ha mai frequentato ambienti di questo tipo. Il restante 80%, invece, ha dichiarato di essere ancora piuttosto scettico nei confronti di questa soluzione.

Coworking

Coworking – Foto: Pexels

Mercato del coworking: dinamiche e segmenti

È ormai risaputo, tra gli altri, anche il settore degli spazi di coworking è fortemente segmentato. I principali parametri di differenziazione di questi ambienti sono infatti:

  • Tipologia di business
  • Luogo geografico.

Per quanto concerne la prima categoria, esistono oggi spazi più convenzionali e aperti a tutti, e altri maggiormente specifici a seconda della professione svolta. Sul tema della segmentazione per area geografica, va invece considerato che le grandi città sono senza ombra di dubbio i luoghi di maggiore interesse. Inoltre, va detto che il Nord America è ancora oggi la regione con il maggior numero di coworking per dimensione, ma che anche Asia e India, essendo tra i Paesi più popolati al mondo, hanno registrato un sempre più alto afflusso di coworkers.

Possiamo dunque constatare che quella degli spazi di coworking è una soluzione piuttosto interessante, che può rivelarsi una scelta funzionale e mirata in vista del futuro del lavoro. Ad oggi, sono sempre più in crescita i settori che hanno preso coscienza dei vantaggi offerti da questi ambienti, prime fra tutti le grandi aziende. In Italia, la capitale del coworking è senza dubbio la città di Milano, dove il luogo ideale per lavorare da remoto è Flexworking, situato all’interno di un incantevole palazzo storico in Via Cerva 20, zona San Babila. Per scoprire il mondo di Flexworking e aver maggiori informazioni, chiama lo 02.87226977, il 335.7060752, oppure invia una mail a info@flexworking.it.

coworking

Foto: Pexels

Categories: Coworking

Tags:

Post Your Thoughts

Related Posts
Riunioni: ecco alcuni consigli su come affrontarle al meglio

Riunioni: ecco alcuni consigli su come affrontarle al meglio

Affrontare al meglio le riunioni è indispensabile: ecco alcuni consigli Tutte le aziende , sia pubbliche…

I coworking in crescita anche nel 2020. Le nuove sfide per il 2021

I coworking in crescita anche nel 2020. Le nuove sfide per il 2021

Il settore del coworking, come tutti i settori, ha affrontato una serie di conseguenze senza…

Coworking: i consigli per vivere un’esperienza unica

Coworking: i consigli per vivere un’esperienza unica

Gli spazi coworking sono luoghi in cui liberi professionisti e aziende possono lavorare in modo…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura