Coworking: ecco come può farti risparmiare in bolletta

Se sei un freelance e lavori a Milano, molto probabilmente ti starai chiedendo se è necessario affittare un ufficio. Un’ottima opzione è rappresentata dal coworking, ovvero il noleggio di spazi per il lavoro condiviso. Le aziende che offrono questo tipo di servizio permettono di riservare uffici, scrivanie e sale riunioni per un giorno o per un mese. In questo articolo ti spieghiamo perché il coworking può rappresentare una soluzione. Infatti potrai beneficiare di molti vantaggi, il primo tra i quali è risparmiare in bolletta.

Scegliere il coworking per risparmiare in bolletta

Come ti abbiamo anticipato, scegliere un coworking significa anche risparmiare in bolletta. Ma non si tratta dell’unico tipo di risparmio che deriva da un ufficio condiviso. Infatti potrai risparmiare su:

  • utenze
  • attrezzature
  • affitto

Risparmio sulle utenze

Le utenze di luce e acqua di un ufficio rappresentano una grossa fetta delle spese mensili di un freelance. Affittare uno spazio in un coworking ti permetterà di non dover sostenere questi costi fissi. Infatti tali spese sono già incluse nella tariffa del coworking, insieme a tutti gli altri servizi offerti dall’agenzia che gestisce il tuo ufficio condiviso.

Risparmiare sulle attrezzature

Investire nell’attrezzatura da ufficio può essere oneroso, soprattutto se sei a inizio carriera. Quindi per lavorare in un luogo completamente attrezzato semplicemente pagando un affitto sarà un aiuto per te. Normalmente le tariffe degli spazi di coworking comprendono l’utilizzo di:

  • postazioni PC
  • sala riunioni dotata di proiettore
  • lavagna digitale
  • stampanti
  • cancelleria
  • aree relax comuni

L’ufficio condiviso

L’ufficio condiviso ti permetterà di non dover affittare un ufficio tutto tuo. Anche perché, soprattutto in città come Milano, questo costo potrebbe essere davvero incisivo.

Non solo risparmiare in bolletta: gli altri vantaggi del coworking

Oltre al risparmio, il coworking offre anche altri vantaggi che possono influire positivamente sulla tua attività. Infatti, ci sono almeno cinque aspetti positivi che devi considerare prima di cominciare a utilizzare uno spazio di coworking:

  • massima flessibilità: in base alle tariffe offerte, puoi decidere di affittare il tuo ufficio condiviso per un giorno, un mese o un anno
  • spazio tranquillo: sei freelance e non hai un ufficio o uno spazio dedicato in cui lavorare a casa tua? Allora in un coworking troverai uno spazio tranquillo in cui lavorare e svolgere le tue riunioni
  • scambio di professionalità: in un coworking troverai tanti professionisti e potrai gettare le basi per le tue future collaborazioni
  • ispirazione: qui lavorerai fianco a fianco con creativi e altri professionisti. Sicuramente troverai l’ispirazione per nuove idee stimolanti per implementare la tua attività
  • community: anche se sei un freelance, qui potrai sentirti parte di una comunità di colleghi

Scegliere di lavorare in un coworking può aiutarti nella gestione della tua attività e ti fa risparmiare in bollette. Dopo aver capito come ridurre i consumi di luce e acqua per la tua attività, ti diamo adesso un consiglio per cominciare a risparmiare sulle bollette di casa tua. Il primo passo potrebbe essere cambiare fornitore, scegliendo una tariffa più conveniente. Per trovarla ti suggeriamo il Portale Offerte gestito da ARERA. Su questa pagina potrai consultare tutte le offerte di luce e gas e scegliere quella che fa per te.

 

Categories: Coworking

Tags:

Post Your Thoughts

Related Posts
I consigli per costruire una community affiatata in uno spazio di Coworking

I consigli per costruire una community affiatata in uno spazio di Coworking

L'inizio del COVID-19 nei primi mesi del 2020 ha comportato una quantità senza precedenti di…

Quale sarà il futuro dello smartworking? Il coworking è la risposta

Quale sarà il futuro dello smartworking? Il coworking è la risposta

  Con l'avvento della pandemia di Covd-19, si è assistito a una radicale ridefinizione del…

Il futuro del coworking: nuove idee e previsioni dalle realtà di Washington

Il futuro del coworking: nuove idee e previsioni dalle realtà di Washington

Il 2020 a causa della pandemia non è stato un anno eccezionale per il coworking, nato…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura