Smart working, perché la casa è il peggior luogo in cui lavorare?

Le problematiche comuni tra coloro che lavorano da remoto.

I dati di una ricerca recente  ci rivelano che sono oltre 6,5 milioni i lavoratori italiani che hanno avuto modo di approcciarsi al lavoro da remoto durante l’emergenza sanitaria. Una cifra dieci volte superiore rispetto lo scorso anno , ovvero 570 mila dipendenti. Tuttavia le previsioni ci dicono che gran parte di questi continueranno a svolgere le loro mansioni a distanza anche al termine dell’emergenza.

Per molti lo smart working rappresenta una modalità comoda e innovativa, ma per tanti altri questa soluzione nasconderebbe una serie di insidie e scomodità.  La piattaforma Nibol è molto informata sull’argomento.Essa infatti permette di prenotare postazioni di lavoro all’interno di caffetterie selezionate. Ha effettuato un’indagine che ha visto partecipare 20 mila utenti, i quali hanno fatto emergere i 5 motivi principali che rendono la casa il peggior luogo di lavoro.

Dal sondaggio emerge che 3 italiani su 10 soffrono la solitudine che si vive lavorando tra le mura domestiche. Tra le altre problematiche, il 20% sostiene che il lavoro da remoto faccia perdere il work-life balance. Questo perché si fonde inevitabilmente l’ambiente professionale con quello privato. Per esempio consumare i pasti mentre siamo al computer o in call con i colleghi. D’altra parte c’è chi sostiene che il lavoro agile faccia incrementare alcuni costi del nucleo familiare. Infine solo il 10% lamenta l’impossibilità di sgranchirsi le gambe.

Ma cosa si potrebbe fare per ovviare questi problemi? Sicuramente è importante darsi una routine e concedersi delle pause frequenti. Le pause caffè sono momenti che aiutano la creatività e lo scambio di idee. Per questo il co-working è un’ottima scelta e può può evitare la sensazione di alienazione a chi lavora in casa da solo.

Nel cuore di Milano, Flexworking offre uno spazio coworking coinvolgente. Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci al numero 02.87226977. Oppure inviaci una mail a info@flexworking.it o visita il nostro sito.

 

Post Your Thoughts

Related Posts
Lavorare a fianco del tuo amico a quattro zampe? Da Flexworking si può!

Lavorare a fianco del tuo amico a quattro zampe? Da Flexworking si può!

Hai sempre sognato di poter lavorare a fianco del tuo cagnolino? Nel nostro coworking gli amici…

Le aziende chiedono soluzioni flessibili: il “flex” office è ormai realtà!

Le aziende chiedono soluzioni flessibili: il “flex” office è ormai realtà!

La flessibilità è una delle più grandi necessità delle aziende nel periodo post-pandemia: il flex…

L’indagine di Arup rivela: i lavoratori vogliono più verde e coworking dopo il Covid

L’indagine di Arup rivela: i lavoratori vogliono più verde e coworking dopo il Covid

 Un'indagine comparata di Arut rivela i bisogni dei lavoratori dopo il Covid: più verde e…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura