I benefici del coworking: uno studio della University of Michigan

Una ricerca della University of Michigan spiega i benefici del coworking:

Il coworking è un vero e proprio stile lavorativo che comprende la condivisione dell’ambiente e degli spazi con altri lavoratori. Lo spazio condiviso è ormai scelto da molti per i suoi benefici. Il coworking, dal 2005 fino ad oggi, è cambiato negli anni ed è stato oggetto di studio di molte ricerche.

In particolare, una ricerca condotta dall’University of Michigan tra il 2017 e il 2018 ha spiegato che il coworking dà una serie di benefici che migliorano il business e il rapporto con i dipendenti. I ricercatori hanno analizzato gli effetti del coworking su più di mille persone americane che lavoravano in WeWork, un’azienda fondata nel 2010 che si occupa di offrire spazi lavorativi condivisi in varie parti del mondo.

Foto: Flexworking

Dallo studio, è derivato che il senso di appartenenza alla propria azienda non è minacciato dal lavorare in coworking. Su una scala da 1 a 5 infatti, i partecipanti hanno assegnato il punteggio di 4 per quanto riguarda l’appartenenza alla propria società. Un punteggio di 3 per indicare invece il senso di appartenenza all’organizzazione di coworking. Anche l’identità professionale è migliorata grazie a questo nuovo stile lavorativo. I partecipanti si sentono più sicuri, più definiti e presentano livelli più elevati di produttività. Insomma, il loro business va alle stelle grazie al coworking.

Inoltre, i dipendenti che possono lavorare in un ambiente lavorativo adatto si sentono più valorizzati dal proprio datore di lavoro. Questo è quello che affermano i ricercatori:

I lavoratori che hanno un ufficio convenzionato sentono che il proprio datore di lavoro prende seriamente i loro bisogni, indipendentemente da dove sono localizzati. In questo modo, queste persone sanno che la propria azienda dà loro lo stesso valore offerto ai colleghi che non lavorano da remoto.

Infine, il coworking beneficia anche la relazione con i clienti. Lo spazio condiviso infatti, dà un’immagine positiva dell’azienda e risulta così innovativa e moderna agli occhi dei clienti.

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci al numero 02.87226977, inviaci una mail a info@flexworking.it oppure visita il nostro sito.

 

Post Your Thoughts

Related Posts
Smart working, perché la casa è il peggior luogo in cui lavorare?

Smart working, perché la casa è il peggior luogo in cui lavorare?

Le problematiche comuni tra coloro che lavorano da remoto. I dati di una ricerca recente  ci rivelano…

3 punti per la progettazione di uno spazio di lavoro focalizzato sulle persone

3 punti per la progettazione di uno spazio di lavoro focalizzato sulle persone

Nel passaggio verso un lavoro più flessibile sono mutate anche le aspettative dei dipendenti, i…

Flexworking: la sala riunioni ideale

Flexworking: la sala riunioni ideale

Flexworking offre una location di prestigio e dotata di strumenti tecnologici all'avanguardia Flexworking è un…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura