Startup e liberi professionisti stanno crescendo sempre di più, e hanno di conseguenza la necessità di spazi di lavoro a basso costo, flessibili e comodi. Particolarmente diffuso nel Regno Unito, il fenomeno del coworking sta cominciando ad essere una modalità di lavoro in aumento anche in Italia.
Una delle caratteristiche principali del coworking è infatti la possibilità di disporre di uno spazio che possa avere le caratteristiche di un ufficio convenzionale, ma senza gli stessi oneri finanziari. Pur non essendo gratuito, infatti, il costo di locazione di una postazione all’interno di queste strutture lavorative è di certo più economico di ogni altra soluzione individuale.
Ciò che offre uno spazio condiviso quindi è il risparmio di denaro prima di tutto, ma permette anche di avere un luogo in cui lavorare e condividere idee con altre persone di campi lavorativi differenti, e questo porta sicuramente un beneficio; non solo, una startup non dovrebbe lasciare la rete e gli eventi fuori dalla propria considerazione, dal momento che il networking è uno dei modi migliori per vedere crescere il business e l’azienda; per fortuna molti spazi di coworking lo forniscono!