Il coworking, che è una modalità di lavoro in cui professionisti indipendenti o imprese di diversi settori condividono uno spazio fisico e usufruiscono di servizi comuni, si tratta di una pratica in continua crescita in tutto il mondo, soprattutto tra i lavoratori digitali, i freelance, le startup e le piccole e medie imprese, che vi trovano una soluzione flessibile, economica e stimolante per la propria attività.
Diffusione del coworking in Italia: Milano è la città di riferimento per il settore
In Italia i primi spazi adibiti al coworking sono stati preposti tra il 2008-2010, specialmente nelle grandi città come Milano e Roma. Ad oggi si contano circa 779 spazi di coworking sul territorio italiano, maggiormente diffusi, con una percentuale del 60%, nel Nord Italia, con 121 spazi nella sola Milano. Secondo una ricerca di JLL, il coworking a Milano rappresenta oggi l’1% del totale stock uffici della città ed è formato da 105 spazi e 72 operatori attivi. Il totale degli spazi ammonta a circa 140.000 mq; di questi il 23% risale a prima del 2010 mentre il 60% è stato realizzato dal 2015 ad oggi.
Milano, che è la città in cui gli spazi di coworking sono più diffusi, presenta una concentrazione degli stessi nelle zone centrali e semicentrali, sebbene negli ultimi anni si sia diffusa la crescita di queste aree anche nelle zone periferiche della città e nei quartieri emergenti, che offrono soluzioni più economiche e vicine alle esigenze dei residenti. Il Comune di Milano, inoltre, ha avviato un progetto per sperimentare nuovi spazi e modi di lavorare per una città a 15 minuti, in cui i servizi essenziali siano raggiungibili entro un quarto d’ora a piedi o in bicicletta e tra cui ci sono anche gli spazi di coworking e near working, che permettono ai lavoratori di ridurre gli spostamenti e migliorare la qualità della vita.
Vantaggi dell’utilizzo delle aree di coworking
Aderire a uno spazio di coworking, quindi, offre numerosi vantaggi, tra cui:
- Risparmio economico: gli spazi di coworking propongono tariffe convenienti e personalizzabili, che si adattano alle esigenze di ogni lavoratore, il quale può scegliere tra diverse opzioni, come il posto fisso, il posto flessibile, la sala riunioni o la stanza privata. Inoltre, gli spazi di coworking includono nel prezzo tutti i servizi essenziali, come la connessione internet, l’aria condizionata, la pulizia e la sicurezza, permettendo così di abbattere anche i costi delle bollette e della manutenzione. Ovviamente, anche quando non è possibile recarsi negli spazi di coworking, esistono delle strategie valide per risparmiare sui costi fissi. Per coloro che lavorano da casa a Milano, è consigliabile consultare le offerte disponibili per luce e gas nella zona, al fine di ottenere tariffe convenienti e risparmiare sulle spese energetiche. Lo stesso vale per le spese di connessione ad internet e per i costi legati alle spese in cucina. Il vantaggio economico degli spazi di coworking è quindi molto evidente.
- Flessibilità oraria e networking: nella maggior parte dei casi, specialmente in città grandi come Milano, gli spazi di coworking sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e consentono di accedere in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o di contratto. Inoltre, frequentare gli spazi di coworking offre l’opportunità di incontrare professionisti di diversi ambiti e competenze, che possono offrire stimoli, consigli e opportunità di collaborazione.
- Creatività: arredati in modo accogliente, moderno e funzionale, gli spazi di coworking creano un’atmosfera piacevole e stimolante. Si può quindi lavorare in un ambiente confortevole e ispiratore, che favorisce la concentrazione e la produttività.