In pochi pensavano che questa vera e propria rivoluzione del mondo del lavoro sarebbe arrivata, e ancora di meno riescono ad immaginarsi il futuro del coworking
Durante la pandemia del Coronavirus, in tutto il mondo circa il 60% delle persone abituate ad usare un computer sul lavoro sono riuscite a lavorare da casa grazie allo smart working. L’82% dei quali esprime che non sarebbe dispiaciuto di lavorare da casa almeno un giorno a settimana. Ma come sarebbe il mondo se vicino a casa (o addirittura dentro) ci fosse il posto di lavoro di ognuno di noi?
Questo è sicuramente un quesito che si sono posti molti manager ed esperti del lavoro, e a quanto pare siamo molto vicini alla risposta. Il grande balzo che il Coronavirus ha fatto fare al mondo del lavoro, ha condotto in una direzione che pochi si sarebbero aspettati: si tratta della creazione di vere e proprie “comunità” comprendenti di casa, ufficio, palestra, scuole. Una “bozza” di questi progetti sono già in atto da parecchi anni, ma non comprendono molte strutture, a parte casa e ufficio.
Secondo Pickspaceplus, un’azienda americana di nome Universe Holding sta lavorando su un progetto che comprende appartamenti, spazi di coworking e bar a Los Angeles; l’azienda sta puntando a realizzare a ad ampliare sempre di più questo progetto, grazie al grande numero di adesioni. Ben Krasnow, il manager di questo progetto ha affermato: “penso che continueremo l’espansione di spazi dedicati al coworking con progetti multifamiliari”.
Inoltre, ha aggiunto che sono sempre di più i “digital nomads”, ovvero le persone che grazie ad un computer e ad una rete WiFi sono in grado di lavorare ovunque si trovino. È ancora da vedere di quanto si alzerà il numero di digital nomads, ma stando alle previsioni, le persone che avranno la possibilità di lavorare da remoto, e quindi in uno spazio di coworking, aumenterà di molto. Se sei di Milano e cerchi uno spazio di coworking, Flexworking è lo spazio che fa per te. Grazie alla sua centralità (zona San Babila) e ai servizi proposti, troverai questi uffici adatti a te.
Per quanto riguarda l’Italia, c’è un’azienda di nome Vetrya che oltre ad uffici offre uno spazio per bambini, palestra, biblioteca, centro benessere, e offre incontri con musicisti o scrittori. quest’azienda è definita come la “Google italiana” e ha 140 dipendenti, con un’età media di 30 anni.
Se vuoi avere maggiori informazioni su servizi e prezzi di Flexworking contattaci al numero 02.87226977, inviaci una mail a info@flexworking.it o visita il nostro sito per maggiori informazioni.