
L’avvento di internet ha inaugurato un’epoca d’oro per il mondo del gaming. Qualunque tipo di gioco tu voglia provare, oggi è accessibile con pochi tocchi sullo smartphone. Meglio ancora: puoi giocare con – o contro – altre persone reali, anche se si trovano dall’altra parte del mondo.
Tuttavia, la rete moderna può anche nascondere una serie di minacce, tra cui software dannosi e persone maleintenzionate. Godersi il gioco online in modo sano e sicuro, quindi, richiede in molti casi alcune semplici precauzioni.
Tutti i tuoi account online dovrebbero essere protetti da password robuste. Il modo migliore per farlo è usare un gestore di password centralizzato, protetto a sua volta con l’autenticazione a due (o anche tre) fattori. In questo modo, ogni password sarà unica e quasi impossibile da violare tramite attacchi di forza bruta. Inoltre, anche se qualcuno riuscisse a scoprire la password del gestore, avrebbe comunque bisogno del tuo telefono (e persino della tua impronta digitale) per accedervi.
È altrettanto importante mantenere sempre aggiornato il software del tuo dispositivo, incluso il sistema operativo e l’antivirus, se presente.
Non importa quanto siano sicuri i tuoi dispositivi, se poi condividi informazioni sensibili – come indirizzi reali, dati bancari o numeri di telefono – su moduli online. I criminali informatici spesso creano siti o moduli falsi per ingannarti e farti rivelare questi dati. Utilizza solo siti affidabili e raggiungili manualmente, senza cliccare su link, soprattutto se ricevuti tramite chat nei giochi.
Se stai pagando per un gioco, o stai usando denaro reale per giocare, è fondamentale assicurarti che il sistema di pagamento sia sicuro e che tu non stia spendendo più di quanto puoi permetterti. Giochi come il bingo online possono offrire esperienze coinvolgenti e divertenti, ma devono essere affrontati con responsabilità. Impostare dei limiti in anticipo può aiutarti a evitare errori costosi. Approfitta degli strumenti disponibili, come i limiti di deposito e i timer per le sessioni di gioco.
Gli strumenti di cui abbiamo appena parlato non servono solo a controllare le spese, ma anche a impedire che il gioco assorba troppo tempo e attenzione, a discapito delle priorità della vita reale. Assicurati di sapere quando fermarti. Disattiva anche la funzione di “gioco automatico”, così ogni nuova partita richiederà un piccolo sforzo in più per iniziare.
Esistono delle restrizioni legali pensate per evitare che certi giochi diventino troppo coinvolgenti. Tuttavia, queste regole non possono sostituire il senso di responsabilità e la forza di volontà del singolo giocatore.