I coworking sempre più sostenibili: ecco alcuni consigli utili

Fonte: Pexels

Negli ultimi due anni è notevolmente incrementata la consapevolezza dell’urgenza legata al cambiamento climatico. In un mondo sempre più in pericolo, l’umanità deve fare di tutto per rallentare gli effetti che il climate change sta avendo sul nostro pianeta. Sono davvero semplici le pratiche che l’essere umano può attuare nella sua vita quotidiana per incrementare l’impronta ecologica e, nel suo piccolo, essere parte del cambiamento.

Il cambiamento può quindi partire da casa, con piccoli attenzioni quali il riciclaggio e la riduzione del consumo di plastica, comprando prodotti più sostenibili e riducendo il consumo di acqua. Lo stesso cambiamento può avvenire negli ambienti lavorativi. Negli ultimi anni, infatti, si è potuto assistere ad un incremento della sostenibilità anche nell’ambito aziendale: industrie ed uffici hanno iniziato ad attuare soluzioni sostenibili per un lavoro più ecologico e green.

Fonte: Pexels

Alcuni consigli su come rendere il proprio coworking o i propri spazi di lavoro più eco-friendly

  • Incoraggiare il riciclaggio: il punto di partenza potrebbe essere semplicemente istituire un programma di raccolta differenziata per i coworkers, mettendo a disposizione secchi divisi per alluminio, plastica e carta.
  • Sfruttare al meglio la luce naturale: la luce artificiale rappresenta il 40% del consumo di elettricità in un tipico edificio per uffici. Sfruttare il più possibile la luce naturale può ridurre notevolmente il consumo innecessario della corrente elettrica.
  • Spegnere le luci: una buona abitudine da diffondere tra i coworkers è quella di spegnere le luci in spazi pubblici non occupati come bagni, cucine e sale conferenze.
  • Incoraggiare i coworkers a riconsiderare i metodi di spostamento per raggiungere l’ufficio: per quanto possibile,  si dovrebbe evitare l’utilizzo di macchine o mezzi che inquinino l’ambiente. Per gli spostamenti, l’ideale sarebbe camminare o utilizzare mezzi sostenibili come biciclette o anche veicoli a basso consumo di carburante. Per evitare viaggi di lavoro frequenti, si può anche valutare il digital working, nel caso di meeting tra coworkers, attraverso videoconferenze.
  • Passare al digitale: Non è necessario stampare un programma di incontri per ogni membro di ogni riunione; può essere incorporato in una presentazione o semplicemente inviato via email.

Se siete di Milano o vi trovate in città per lavoro, venite a trovarci a Flexworking, luminoso e attrezzato spazio coworking in un incantevole palazzo storico, in Via Cerva, 20, zona San Babila. Per visitare i nostri spazi o semplicemente ricevere più informazioni chiama il 02.87226977, il 335.7060752 o invia una mail a info@flexworking.it 

Categories: Coworking

Post Your Thoughts

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura