Come gli spazi di coworking cresceranno in maniera esponenziale entro il 2028

Creatività in spazi coworking- Fonte: Pexels

In periodi in cui il lavoro flessibile si è rivelato fondamentale per l’economia a causa dell’avvento della pandemia, gli spazi condivisi hanno offerto, e continuano ad offrire, opzioni sempre più vantaggiose per le realtà emergenti. Nonostante il disastroso impatto del Covid-19 nell’ambito del lavoro in uffici e aziende, il mercato globale del coworking sta crescendo in maniera esponenziale e, secondo le previsioni, continuerà a crescere significativamente nei prossimi anni. A2Z Market Research ha infatti recentemente pubblicato uno studio le cui previsioni anticipano che il CAGR (tasso annuo di crescita composto) raggiungerà l’11% entro il 2028.

Lo studio si è focalizzato sull’analisi delle prospettive e dei trend correnti e futuri del coworking, nonché dei progressi tecnologici ai quali si andrà in contro nel corso del decennio. L’analisi approfondita dei fattori in crescita del mercato del coworking e dei suoi requisiti normativi è stata portata avanti al fine di calcolare i tassi di crescita per ogni segmento e sottosettore del fenomeno.

Coworking

Coworking- Fonte: Pexels

Ecco come la pandemia ha influenzato l’idea di lavoro in coworking

Precedentemente alla pandemia, il 95% delle aziende italiane non aveva mai pensato all’idea del lavoro in spazi condivisi, mentre solamente il 5% stava iniziando a testare i primi coworking. Il quadro invece è cambiato totalmente dopo il lungo periodo di quarantena. Solo quel 5% già in confidenza con il coworking non si è posto il problema del dove far lavorare i propri dipendenti, mentre il restante 95% si è trovato a dover affrontare il quesito sul come poter lavorare senza dover necessariamente recarsi in ufficio, con la mancanza di una seduta o di un piano di lavoro adeguato, di una connessione internet professionale, dell’impossibilità di concentrazione.

Al taglio delle restrizioni, contrariamente a quanti molti pensavano, la richiesta del coworking è andata via via incrementandosi sempre di più. Si è registrato un nuovo tipo di interesse per il lavoro in spazi condivisi da parte dei dipendenti alle prese con le difficoltà del lavoro da casa. Il trend delle aziende in coworking si è rafforzato significativamente da marzo 2020, con un 52% in più di richieste di spazi in coworking. I dipendenti hanno scoperto i vantaggi di ambienti di lavoro più agili dell’ufficio. Si prevede così una fortissima impennata del coworking nei prossimi anni, con una sempre più crescente richiesta di vantaggi quali: flessibilità, sostenibilità, necessità di spazi professionali e in networking con altri professionisti.

Se siete di Milano o vi trovate in città per lavoro, venite a trovarci a Flexworking, luminoso e attrezzato spazio coworking in un incantevole palazzo storico, in Via Cerva, 20, zona San Babila. Per visitare i nostri spazi o semplicemente ricevere più informazioni chiama il 02.87226977, il 335.7060752 o invia una mail a info@flexworking.it 

Categories: Coworking

Post Your Thoughts

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura