Il verde negli spazi lavorativi aumenta la produttività

I ricercatori hanno esaminato l’effetto degli “uffici verdi” sulle percezioni dei dipendenti

È davvero possibile aumentare la produttività dei dipendenti cambiando il design dell’ufficio? Tutte le aziende sognano una produttività alle stelle, ma cos’è che fa davvero la differenza? Gli architetti sostengono da sempre che il design possa essere determinante e oggi sono diversi gli studi che dimostrano che determinate caratteristiche dell’ufficio possono avere un impatto concreto sui nostri livelli di produttività.

Gli esperti consigliano di approfittare della pausa pranzo per esplorare la natura, così da allontanarsi dall’ufficio e rilasciare un po’ di stress. E se invece le aziende portassero la natura all’interno dell’ambiente di lavoro? Nel 2014 l’Università di Exeter ha svelato che arredare un ufficio con delle piante può aumentare la produttività del 15%. I ricercatori hanno esaminato l’effetto degli “uffici verdi” sulle percezioni dei dipendenti in merito a qualità dell’aria, livello di concentrazione e livello di soddisfazione.

Un ulteriore studio, questa volta dell’Università di Harvard, ha svelato che migliorare la qualità degli spazi interni raddoppia le performance cognitive di chi li occupa. L’obiettivo è la riduzione dello stress dei dipendenti, l’incremento della creatività, il miglioramento della salute e, infine, l’aumento della produttività stessa.

Gli spazi da Flexworking sono stati creati pensando a questi benefici, le pareti verdi creano un ambiente rilassante e le piante aiutano a migliorare la qualità dell’ambiente.

 

Categories: Smartworking

Post Your Thoughts

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura