Starts Novembre 23, 2018
Ends Ottobre 25, 2018
Il 23, 24 e 25 novembre si terrà, presso la sede di Flexworking, in Via Cerva 20 a Milano, un corso di formazione sviluppato su tre appuntamenti con la finalità di approfondire il mestiere del redattore editoriale. Dopo una breve panoramica sulla struttura della casa editrice e sui compiti dell’agenzia letteraria, gli incontri si svilupperanno attorno alle tematiche di sviluppo da un inedito al libro pubblicato (con un focus su InDesign e sulle modalità di impaginazione), alle pratiche di editing e alla stesura del peritesto.
I partecipanti impareranno concretamente a svolgere le mansioni principali che possono essere richieste alla figura professionale del redattore, concentrandosi sugli aspetti che realmente tornano utili nel mondo del lavoro. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni in aula e approfondimenti, i corsisti saranno formati a 360° per poter intraprendere questa carriera.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro il 6 novembre 2018 e non sono previsti requisiti di ingresso né esami finali di verifica.
Gli interessati possono trovare tutte le informazioni utili (costo, sede, modalità di iscrizione) all’indirizzo https://www.agenziaviaticum.it/corsi-di-formazione/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/agenziaviaticum/. Inoltre, potranno contattarci dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30 al numero 324/9992986 e al nostro indirizzo di posta elettronica info@agenziaviaticum.it.
23 novembre, 18.00-20.00:
- Com’è strutturata una casa editrice
- Cosa fa l’agenzia letteraria
24 novembre, 10.00-17.30:
- Il percorso dall’inedito al libro pubblicato
- Contratto con l’autore: come riconoscere le truffe
- Editing: criteri e metodologi di revisione del testo.
25 novembre, 10.00-17.30:
- Impaginare un libro: come si usa InDesign
- La correzione di bozze e il via alla stampa
- Il peritesto: come scrivere i testi che completano un libro.