Costo: 240 Euro + Iva | 190 Euro + Iva Soci Apco

L’autorevolezza di un mentor di startup si basa su esperienza e competenza. Grazie ai nostri esperti, il corso base modulare di Apco ha l’obiettivo di trasferire in maniera sintetica ed efficace metodologie e strumenti pratici per rispondere a questi due requisiti. Alternando sessioni teoriche ad esercitazioni e testimonianze pratiche, il corso si concluderà con una giornata di valutazione degli obiettivi formativi raggiunti ed un esame finale propedeutico alla qualificazione professionale “Mentor di Startup Practitioner” ai sensi della Legge 4/2013.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Accompagnare i Consulenti interessati ad intervenire con competenze specifiche a supporto delle startup.
- Abilitarli ad intervenire con le metodologie adottate a livello mondiale dagli operatori di questo settore per trasferire le necessarie competenze agli startupper a fianco dei quali si potrà intervenire.
- Contribuire fattivamente a risolvere i problemi reali del Paese e a valorizzarne le risorse sostenendo l’imprenditorialità innovativa.
A CHI È RIVOLTO
Agli interessati a supportare startup innovative in fase di avvio delle attività aziendali, di impostazione di un modello di business sostenibile, di redazione di un business plan adeguato e di presentazione dell’idea imprenditoriale all’investitore.

MODULO 1 – STRUMENTI PER L’AVVIO DELLA START UP
Una panoramica generale sull’avvio di impresa, dalle prime funzioni ai piani di marketing, dai piani economici al bilancio.
Data: 29 maggio 2018
Location: Milano, FLEXWORKING Via Cerva 8 (MM SAN BABILA)
Docente: Giuseppe Milella
Costo: 240 Euro + Iva | 190 Euro + Iva Soci Apco
Crediti formativi: 8
ISCRIVITI: CLICCA QUI
PROGRAMMA
Mattina 9:30-13:00
Parte 1 – Avviare un’impresa
Il profilo dell’imprenditore
La fattibilità
Un metodo per avviare
Il rischio d’impresa
Parte 2 – L’organizzazione
I soci e l’amministratore
Il disegno dell’organizzazione
I piani da sviluppare (dal marketing agli acquisti, al cash flow)
Il sistema informativo – l’impresa 4.0
Parte 3 – I piani economici
I piani economici: ricavi, costi, contabilità industriale e generale
Formulazione dei prezzi per prodotto o per commessa
Costruire un bilancio
Valutazione dei lavori in corso nel bilancio
Pomeriggio 14:00-17:30
Parte 4 – La gestione dei costi
Preparazione delle offerte – i costi standard
I servizi necessari all’impresa
Il sistema qualità
I contratti – garanzie – fidejussioni
Parte 5 – La nascita dell’impresa
Le imprese di software ed applicazioni
I primi giorni
I documenti di management
Parte 6 – Dopo lo startup
Ricerca e sviluppo dopo lo startup
Gli sbocchi possibili
L’assistenza post vendita
La cultura d’impresa
ISCRIVITI: CLICCA QUI
[pdf-embedder url=”https://www.flexworking.it/wp-content/uploads/2018/05/Locandina-Corso-Base.pdf” title=”Locandina Corso Base”]