Come la pandemia ha cambiato il panorama del mondo aziendale, incrementando il coworking

coworking

Foto: Pexels

Ad oggi si può affermare che la pandemia ha decisamente ridefinito il concetto di lavoro. Dopo le conseguenti ondate della diffusione del Covid-19, gli orari più flessibili, i costi e gli spazi di lavoro sempre più vicini all’ambiente casalingo sono diventate caratteristiche fondamentali per un mondo aziendale sempre più dinamico e digitale. Tale approccio ha spianato la strada ad una richiesta di maggiore comodità nel funzionamento degli uffici.

Come già trattato in un precedente articolo, dall’avvento della pandemia abbiamo assistito ad un notevole incremento degli spazi di coworking, fenomeno, questo, destinato a crescere entro il 2028. La domanda per gli spazi di coworking ha già toccato l’80/90% in relazione alle richieste nel pre Covid, numero destinato a moltiplicarsi nel tempo. Anche in paesi tradizionalmente conservativi come l’India, il lockdown e le restrizioni hanno stravolto la convenzionale percezione del lavoro in ufficio.

Coworking- Fonte: Unsplash

 Coworking Milano: un fenomeno al passo con i tempi

La nuova frontiera del coworking ha aiutato a risolvere il problema della necessità di lavoro in remoto durante la pandemia del Covid-19. Adesso, il fenomeno sta guadagnando una popolarità significativa nel mondo aziendale poiché le ditte hanno riconosciuto i benefici che gli ambienti di coworking hanno da offrire. Il periodo post Covid è destinato a testimoniare una notevole spinta sugli spazi di lavoro condiviso, poiché il focus delle aziende si sta spostando e si sposterà verso l’ottimizzazione dei costi.

Con la priorità per la salute e la sicurezza dei coworkers, le agenzie prediligeranno ambienti lavorativi in grado di offrire interazioni sicure e distanziamento sociale. Inoltre, mentre la pandemia diminuirà gradualmente, continuerà a persistere la richiesta per un lavoro sempre più flessibile; il coworking continuerà quindi ad essere una soluzione sempre più ottimale. A tal proposito, per stare al passo con i tempi vi sarà il bisogno di spazi di coworking sempre più futuristici, in grado di fornire tecnologie avanzate come: una connessione internet veloce, piattaforme cloud e cyber-security. Dovranno essere ben equipaggiati, sempre più collaborativi e in grado di offrire un ambiente nel quale i coworkers si sentano al sicuro, liberi e a proprio agio.

Categories: Coworking

Post Your Thoughts

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura