Il futuro del coworking, le previsioni parlano chiaro: sempre più in alto

I numeri sono in decisa crescita, non solo a Milano

Quella del coworking è ormai una realtà accettata e consolidata. L’ufficio flessibile, attrezzato, “a noleggio”, si sta imponendo come alternativa reale a quello tradizionale, più costoso e meno sostenibile, per lavoratori di tutte le età. Dai giovani startupper ai professionisti in trasferta, tutti possono trarre vantaggio dal coworking.

Il fenomeno è inarrestabile e nuovi spazi di coworking sorgono in tutte le città di Italia. Secondo l’Osservatorio di e-work nel nostro Paese entro il 2024 l’ufficio condiviso sarà scelto dal 38% dei lavoratori. Cresceranno sempre più i luoghi di lavoro flessibili, in grado di stimolare creatività e networking professionale. Ad oggi, in Italia, esistono 360 spazi di coworking, distribuiti soprattutto al Centro-Nord. Ecco un po’ di dati: il 58% dei coworkers è rappresentato da uomini e il 42% donne. L’età media è di 31 anni. L’85% dei coworkers preferisce lavorare in uffici condivisi di piccole dimensioni, con meno di 15 scrivanie. Tra i servizi più richiesti ci sono: Internet, stampanti, sale riunioni e punto ristorazione.

A Milano si registra il più alto numero di spazi di lavoro condivisi, ma il fenomeno è in crescita in tutta Italia, con coworking che nascono in Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Marche. Anche il sud è sempre più al passo: a primeggiare sono Lazio, Campania e Sicilia.

Nell’affollata realtà milanese, Flexworking si distingue per flessibilità e praticità. Il coworking, situato al centro di Milano in Via Cerva 20, a pochi passi da Piazza San Babila, dal Tribunale e dal TAR, si pone infatti come caso emblematico di ciò che questi spazi si propongono di fare: creare una community unita e professionalizzante con spazi dedicati alla formazione e ad eventi e servizi all’avanguardia.

Foto: Pixabay

Categories: Coworking

Tags:

Post Your Thoughts

Related Posts
Quale sarà il futuro dello smartworking? Il coworking è la risposta

Quale sarà il futuro dello smartworking? Il coworking è la risposta

  Con l'avvento della pandemia di Covd-19, si è assistito a una radicale ridefinizione del…

Quali sono stati i profitti dei coworking space nel 2019?

Quali sono stati i profitti dei coworking space nel 2019?

Si sente dire spesso che gli spazi di coworking sono in ascesa, ma precisamente quanto…

Perché sempre più aziende stanno optando per gli spazi di coworking?

Perché sempre più aziende stanno optando per gli spazi di coworking?

Il sotto-settore del coworking è in costante aumento, ecco i motivi che spingono le aziende…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura