Lo Smartworking sarà il futuro dei millenials?

Mercato del lavoro e millenials: perché lo smart working potrebbe essere il futuro

Negli ultimi tempi il tema del lavoro è all’ordine del giorno, soprattutto con l’introduzione del reddito di cittadinanza e la riforma dei centri per l’impiego che dovrebbero risvegliare il settore, bloccatosi negli anni precedenti. Ma cosa ne sarà quindi del futuro dei cosiddetti millenials? Che prospettive lavorative hanno? I millenials sono una generazione rivoluzionaria e pronta al cambiamento, soprattutto per quanto riguarda il mondo del lavoro, che si sta trasformando velocemente.

Cosa pensano i millenials dei manager? Secondo una ricerca dell’università Iulm di Milano riportata da Il Corriere Della Sera, i giovani millennials pensano che i manager debbano motivare i propri collaboratori, risolvere i problemi e prendere decisioni. I millennials sono i giovani nati tra il 1980 e il 1997, suddivisi a loro volta tra Adult millennials, ossia i nati tra il 1980 e il 1991, giovani che hanno già finito gli studi e lavorano e gli Early millennials , i nati tra il ‘92 e il ‘97, che ancora studiano. Secondo la ricerca dello Iulm, che ha considerato quasi 2500 giovani, i manager dovrebbero possedere alcuni tratti fondamentali come l’apertura mentale, saper tenere i nervi saldi e avere fiducia in se stessi. I millennials pensano che i manager abbiano grandi possibilità di guadagno, ma non avrebbero egual successo sul piano della vita privata.

Eppure sembra che ad oggi i millenials siano sfavoriti per quanto riguarda la carriera: fatica a crescere il loro inserimento nel mondo del lavoro. Secondo Carola Adami, head hunter e fondatrice dell’agenzia di selezione del personale Adami & Associati: “Il problema di tante aziende e di tanti uffici HR risiede nel loro approccio nei confronti di questi giovani candidati. Nella maggior parte dei casi è infatti inutile offrire ai millennials lo stesso trattamento che si sarebbe riservato quindici anni fa ai loro coetanei: servono altre attrattive, altre offerte e altri benefit. Le indagini degli ultimi anni dimostrano molto chiaramente che lo stipendio non è un fattore importante per i millennials come lo è stato per le generazione precedenti: i giovani sono per esempio assolutamente disposti ad accettare stipendi minori, a patto di poter godere di maggior tempo libero di qualità.  Ma non è tutto qui, perché per attirare i millennials è fondamentale prospettare ottime possibilità di carriera, sottolineando la meritocrazia vigente in azienda e i tanti stimoli offerti dal nuovo ambiente lavorativo”. Sembra quindi che i nostri giovani, non mirino tanto allo stipendio, quanto alla prospettiva di crescita, un lavoro assicurato e i benefits, infatti lo smart working risulta essere una scelta gradita dai più giovani, un concetto di lavoro moderno e flessibile, che permette di conciliare gli impegni privati.

Sempre più giovani scelgono lo smartworking, ma spesso non hanno la possibilità di lavorare da casa, una soluzione vincente? Il coworking! A Milano centro, un esempio efficacie di coworking è Flexworking, il cui vantaggio principale sta nella posizione: le postazioni fisse e hot desk e le sale riunioni sono situate in una location prestigiosa e moderna nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo e facilmente raggiungibile con i mezzi. Per avere più informazioni sui vantaggi del coworking, venite a trovarci in Via Cerva 20!

 

Categories: Smartworking

Tags:,

Post Your Thoughts

Related Posts
Le aziende chiedono soluzioni flessibili: il “flex” office è ormai realtà!

Le aziende chiedono soluzioni flessibili: il “flex” office è ormai realtà!

La flessibilità è una delle più grandi necessità delle aziende nel periodo post-pandemia: il flex…

Coworking: come lavorare bene insieme? Ecco alcuni consigli

Coworking: come lavorare bene insieme? Ecco alcuni consigli

Il coworking è uno spazio di condivisione, ma come lavorare bene insieme? Ecco alcuni consigli…

Non sempre lo smartworking è “smart”: ecco le soluzioni

Non sempre lo smartworking è “smart”: ecco le soluzioni

Lo smartworking può rivelarsi un'esperienza negativa se gestito male Molte volte lo smartworking può essere…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura