L’ufficio del futuro? Sarà ovunque, grazie alle tecnologie e al digitale

Il workspace del futuro non sarà statico o a orari prestabiliti

E’ ormai sempre più evidente come le nuove tecnologie siano divenute parte integrante delle nostre vite, e soprattutto del nostro lavoro. Il digitale è sempre più presente nel mondo del lavoro e lo sta modificando. La panoramica di IDC, nel rapporto Future of Work, parla chiaro: il lavoro non sarà più come lo abbiamo sempre conosciuto, le tecnologie intelligenti e le generazioni digitali stanno cambiando, e di conseguenza le aziende dovranno cambiare anche il modo di considerare i dipendenti. E’ in corso quindi una vera rivoluzione aziendale nel momento in cui l’intelligenza artificiale trasformerà radicalmente i processi operativi e le prime generazioni digitali inizieranno a rappresentare i lavoratori del futuro. Questo è il quadro fornito da IlSole24Ore.

Ciò che sta cambiando radicalmente è anche il concetto di ufficio. Non più un ufficio statico e fisso, l’ufficio del domani è ovunque. Entro il 2021, secondo IDC, il 60% delle più grandi aziende quotate al mondo adotterà il cosiddetto Future WorkSpace, ovvero un nuovo concetto di spazio di lavoro “in grado di migliorare l’esperienza e la produttività dei dipendenti attraverso un ambiente fisico e virtuale più flessibile, intelligente e collaborativo”. Lo spazio di lavoro futuro non sarà più fisso, come lo abbiamo sempre conosciuto, sarà piuttosto “ovunque, in qualsiasi momento, su ogni device, mutuando l’inclinazione di millennial e nativi digitali”. In tutto questo l’intelligenza artificiale giocherà un ruolo importante. Perché nonostante ad oggi le tecnologie siano soprattuutto utilizzate per ottimizzare il posto di lavoro (luci, aria condizionata ecc.), nuovi strumenti intelligenti come risponditori predittivi, UI vocali o sistemi di videoconferenza automatizzati “aiuteranno i dipendenti a diventare più produttivi nel giro di pochi anni”.

Si sta quindi verificando una vera rivoluzione nel mondo del lavoro, di conseguenza a cambiare è anche la concezione dello spazio di lavoro e il modo in cui le aziende valutano e assumono i propri dipendenti.I lavoratori si stanno rivolgendo sempre più verso una soluzione lavorativa innovativa e flessibile: il coworking.  L’eclettico paesaggio di coworking australiano offre alle aziende una piattaforma per l’accesso alle persone e alle risorse necessarie per funzionare. Molti spazi non solo offrono agli affittuari la possibilità di entrare in una fiorente comunità aziendale, ma anche la possibilità di creare collegamenti significativi con la comunità aziendale. Più che costruire amicizie, lo spazio di coworking offre alle aziende la possibilità di incontrare persone di diverse aziende. Nel panorama coworking, le relazioni sono importanti. Ancora più importante, la ricerca di relazioni in uno spazio di lavoro flessibile di coworking per adattarsi al tuo stile di lavoro può sicuramente avere un impatto sia sul numero di relazioni che i professionisti hanno e sui tipi di relazioni che sono costruite nello spazio di lavoro. Per questi motivi, coworking è la soluzione ideale per le aziende di qualsiasi dimensione.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il coworking può creare il tuo business, ma diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni degli altri motivi per cui il coworking può aiutarti a costruire il tuo business. Uno dei motivi principali per cui il coworking è il fulcro del successo di un’azienda è che in uno spazio di coworking generale i professionisti sono esposti a una varietà di settori. A Milano centro, un esempio di coworking è Flexworking, il cui vantaggio principale sta nella posizione: le postazioni fisse e hot desk e le sale riunioni sono situate in una location prestigiosa e moderna nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo e facilmente raggiungibile con i mezzi. Per avere più informazioni sui vantaggi del coworking, venite a trovarci in Via Cerva 20!

Categories: Events

Tags:,

Post Your Thoughts

Related Posts
10 motivi per scegliere Flexworking a partire dal 2019

10 motivi per scegliere Flexworking a partire dal 2019

Se state pensando ad una nuova organizzazione smart e all'avanguardia per il vostro business, non…

Il futuro del coworking, le previsioni parlano chiaro: sempre più in alto

Il futuro del coworking, le previsioni parlano chiaro: sempre più in alto

I numeri sono in decisa crescita, non solo a Milano Quella del coworking è ormai…

L’ufficio del futuro: come il digitale cambia il modo di lavorare

L’ufficio del futuro: come il digitale cambia il modo di lavorare

Entro i prossimi dieci anni l'ufficio che conosciamo non esisterà più Secondo uno studio della…

Close

Fissa un appuntamento

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura