L’ufficio del futuro: come il digitale cambia il modo di lavorare

Entro i prossimi dieci anni l’ufficio che conosciamo non esisterà più

Secondo uno studio della società di ricerche PAC (CSP Group), condotto in collaborazione con Fujitsu, il 57% delle imprese italiane ha intenzione di offrire nei prossimi anni modelli di lavoro più flessibili, fornendo soluzioni fluide e sistemi per accedere da remoto e in modo sicuro ai dati aziendali, favorendo lo sviluppo del telelavoro. Le aziende italiane sarebbero tra le più aperte in Europa nell’applicazione delle politiche BYOD (Bring Your Own Device), per permettere ai propri dipendenti di utilizzare qualsiasi dispositivo desiderino per accedere alle applicazioni e ai servizi dell’azienda. Lo smartworking è insomma il fenomeno che segnerà le dinamiche operative di molte imprese.

Nel corso del prossimo decennio, il concetto di impiego a tempo pieno in un ambiente d’ufficio tradizionale diventerà solo un ricordo del passato. Entro il 2025, i “millennials” rappresenteranno oltre il 50% delle persone occupate in Italia, ridefinendo la cultura aziendale attorno a modelli lavorativi più flessibili, che prevedono maggiore apertura alla collaborazione e focalizzazione sull’analisi dei dati. Già oggi, secondo la stessa indagine, il 40% delle società italiane starebbe cambiando il proprio assetto organizzativo per sostenere la cultura di condivisione delle conoscenze tra diverse generazioni di lavoratori.

Come sarà, quindi, l’ufficio del futuro? Gli esperti dicono che sarà multifunzionale, ecosostenibile, agile e tecnologico. La vera grande novità è che sarà costruito attorno agli utenti: grazie al supporto di dispositivi innovativi, verranno favorite la condivisione delle informazioni e la collaborazione interaziendale; piattaforme evolute gestiranno video, fotografie, disegni e testi, i quali potranno essere sia digitati da una tastiera o con la punta delle dita sia dettati a voce. Oltre dalle tecnologie touchscreen, ci saranno supporti da parte di soluzioni vocali integrate con sistemi cognitivi che non solo auto-apprenderanno, ma faranno anche traduzioni e perfezioneranno persino gli appunti. In questo prossimo futuro, sarà possibile rimanere sempre aggiornati grazie ai programmi di formazione continua, fruibili attraverso tutorial e simulazioni in realtà aumentata.
Ieri andavamo in ufficio. Domani sarà l’ufficio a venire con noi.

All’avanguardia: il caso Flexworking

Flexworking si propone di essere sempre all’avanguardia per quanto riguarda le nuove tecnologie disponibili: le LIM – lavagne interattive multimediali – assistenti vocali, videoproiettori e strumenti di ultima generazione per videoconferenze sono i devices utilizzati nelle meeting room; gli uffici sono dotati delle migliori stampanti multifunzione in circolazione; il wi-fi ultra veloce consente di lavorare efficientemente sia con i propri dispositivi sia con quelli messi a disposizione. I coworkers possono così godere di un ambiente innovativo e collaborativo, in quanto è la condivisione la risorsa principale da cui tutti possono trarre beneficio.
Il valore aggiunto di Flexworking è la posizione: le postazioni hot desk sono infatti situate in una location prestigiosa e moderna nel cuore di Milano, a pochi passi dal Duomo.
Venite a trovarci per sperimentare un nuovo modo di lavorare!

Post Your Thoughts

Related Posts
Cos’è lo smartworking? Il caso italiano e il quadro europeo

Cos’è lo smartworking? Il caso italiano e il quadro europeo

  L'Italia, negli ultimi anni, ha visto un forte aumento della flessibilità offerta ai lavoratori grazie…

Labor Network: lavoro autonomo e reti miste

Labor Network: lavoro autonomo e reti miste

Da Flexworking un evento su due date organizzato da Labor Network in associazione con ASSORETIPMI Giovedì 18…

Coworking space, spazi e servizi all’avanguardia per l’ufficio del futuro

Coworking space, spazi e servizi all’avanguardia per l’ufficio del futuro

  L'industria del coworking sta divorando il mercato degli uffici Mentre l'attività di coworking space…

Close

Progetti da sviluppare?

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura