Dal centro di Milano alle periferie di Shanghai: il successo del coworking nel mondo

Un trend in rapida diffusione e che non accenna a diminuire: l’assunta importanza dei coworking nel mondo.

Il successo del coworking nel mondo

Gli spazi di coworking sono in continuo aumento, e si prevede che tale trend non si fermerà nei prossimi anni. Questo è ciò che emerge dal “Global Coworking Survey: The 2018 Coworking Forecast”, pubblicato a inizio anno. Secondo tale indagine, entro la fine del 2018 circa 1,7 milioni di persone lavoreranno in luoghi di coworking, che ammonteranno a più di 19000 spazi nel mondo. È rilevante notare come poco meno di 4000 di questi siano solo in Cina, come evidenziato da una recente ricerca sull’importanza assunta da tali realtà nel Paese. Al fine di cogliere un trend che quindi non accenna a diminuire, circa due coworking su tre pianificano di espandersi nel 2018. Quattro su cinque si aspettano poi un aumento dei membri, così come più alti profitti. In generale, sempre più operatori di coworking sono ottimisti nei confronti del futuro.

 La fidelizzazione dei clienti e le sfide attuali

Ovviamente ciò che pensa chi usufruisce del servizio è importante. Tre utenti su quattro non pianificano di lasciare lo spazio di coworking che attualmente utilizzano, o progettano di starci per almeno un altro anno. La fedeltà pare quindi porsi come valore dominante su cui puntare: anche per questo, secondo gli operatori del settore, guadagnare nuovi membri risulta essere la sfida principale per gli spazi di coworking. La maggioranza dei proprietari ritiene inoltre che il numero di tali spazi nelle loro città sia perfetto così com’è, in parte intimorita per la concorrenza che sembra farsi sempre più serrata.

I trend del 2018

Secondo l’indagine eseguita, gli operatori del settore si aspettano più spazi di coworking, in particolar modo focalizzati su nicchie e su una forte differenziazione rispetto ai concorrenti. Tuttavia, la forte competizione porterà molte di queste realtà a cessare l’attività: unica soluzione per evitare questo destino sarà focalizzarsi sempre più sullo sviluppo sostenibile della comunità e sugli eventi relativi ad essa.

Il coworking è il futuro del lavoro, e in quanto tale si sta avviando a una fase di consolidamento, caratterizzata da una vasta espansione e sempre maggiori e concreti valori aggiunti. Risulta evidente quindi che coloro che vinceranno la sfida in tali termini si porranno come imprescindibili punti di riferimento per le attività lavorative del domani.

Flexworking: proiettati verso il futuro in una Milano sempre più smart

Il capoluogo lombardo risulta sempre essere al passo con le più importanti città del mondo, soprattutto nel campo dell’innovazione, e il fenomeno del coworking non si esenta da questo fatto. Pur valorizzando la propria storicità infatti Milano si proietta verso il futuro, coniugando tali elementi in realtà come Flexworking, che presenta l’innovatività del coworking inserendola nel centro di Milano, in via Cerva 20.

Categories: News

Tags:, ,

Post Your Thoughts

Related Posts
I consigli per costruire una community affiatata in uno spazio di Coworking

I consigli per costruire una community affiatata in uno spazio di Coworking

L'inizio del COVID-19 nei primi mesi del 2020 ha comportato una quantità senza precedenti di…

Coworking e Green Economy: la condivisione è sostenibile!

Coworking e Green Economy: la condivisione è sostenibile!

  La sostenibilità come mission del coworking L’avvento del coworking ha indubbiamente rivoluzionato il mondo…

Lavoro agile o tradizionale? I giovani preferiscono il coworking

Lavoro agile o tradizionale? I giovani preferiscono il coworking

La Generazione Z e i Millennials vogliono ancora vivere l'ambiente dell'ufficio La pandemia di Covid-19 sta…

Close

Fast check-in

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.

Riceverai una e-mail di conferma una volta cliccato su invio. In caso contrario, controllare la cartella di spam e contrassegnare l'e-mail come sicura